Sinologo Sisci: "Scontro Cina-India durante esercitazioni congiunte è fatto grave"

Yahoo ESTERI

"Dopo due anni, la Cina e l'India non hanno ancora risolto le questioni sul confine himalayano conteso. Questo è di per sé già un problema grave. Ma c'è anche il fatto che gli scontri siano avvenuti mentre erano in corso le esercitazioni congiunte fra Usa e India, un'alleanza invisa alla Cina". E' il commento del sinologo Francesco Sisci, che all'Adnkronos racconta lo scontro fra cinesi e indiani di venerdì scorso nel settore del Tawang - nel territorio nord-orientale indiano dell'Arunachal Pradesh, una regione al confine con la Cina meridionale - e che avrebbe causato il ferimento di 20 militari da una parte e 20 dall'altra. (Yahoo)

Ne parlano anche altri media

Torna la tensione lungo il confine conteso tra Cina e India. Scontri tra le truppe dei due eserciti sono avvenuti nella zona himalayana di Tawang nell’Arunachal Pradesh il 9 dicembre, ma l’esercito indiano ne ha dato notizia soltanto qualche giorno dopo. (la Repubblica)

Con il mondo appena uscito da due anni di crisi globale “pandemica”, per lo meno così è stata definita, in alcune zone del mondo si sono riaccesi atavici conflitti nelle zone di confine più calde. Roma, 13 dic – Quello in cui stiamo vivendo è sicuramente un periodo di grandi tensioni geopolitiche. (Il Primato Nazionale)

Infatti due erano incisi con il nome Tempio Adhi Kesava sulla base, un chiaro segno che potrebbero essere rubati. Durante la perquisizione della sua casa, gli agenti hanno trovato sette idoli antichi che Durairajan aveva acquistato dal “maestro contrabbandiere” noto solo come Deenadayalan. (Periodico Daily)

Cina ed India aprono il fuoco. Risale a venerdì scorso, infatti, lo scontro tra le forze militari di Pechino e quelle di Nuova Deli, nel territorio da sempre conteso dell’Himalaya. In particolare, nella regione dell’Arunachal Pradesh, nord-est dell’India, la porzione territoriale che confina direttamente con la Cina meridionale. (Nicola Porro)

Si tratta del primo incidente noto tra le due potenze asiatiche che sono dotate di armi nucleari. Sono preoccupanti le notizie che arrivano dal confine himalayano dove negli scorsi giorni i soldati indiani e cinesi si sono scontrati armati di mazze e pistole stordenti. (Panorama)

Il ministero della Difesa indiano ha dichiarato che i soldati di entrambe le parti hanno riportato ferite lievi nel confronto avvenuto venerdì nel settore Tawang, nel territorio nord-orientale indiano dell'Arunachal Pradesh, una regione remota e inospitale che confina con la Cina meridionale. (Tiscali Notizie)