Vaccini anti-Covid-19 sicuri anche nei pazienti con precedente miocardite

Vaccini anti-Covid-19 sicuri anche nei pazienti con precedente miocardite
LA NAZIONE SALUTE

In presenza di sintomi sospetti, è stata eseguita una ulteriore valutazione con esami di laboratorio, ECG, ecocardiogramma e eventuale risonanza cardiaca.

I nostri dati dimostrano che i pazienti guariti da una precedente miocardite non hanno un rischio aumentato di avere

Pieroni, abbiamo deciso di monitorizzare la sicurezza e l’efficacia del vaccino anti-COVID-19 negli oltre 100 pazienti guariti da una precedente miocardite seguiti regolarmente presso il nostro ambulatorio. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Ecco perché la Cardiologia di Arezzo ha deciso di monitorizzare la sicurezza e l’efficacia del vaccino anti-Covid negli oltre 100 pazienti guariti da una precedente miocardite seguiti in ambulatorio. Lo studio dimostra l’importanza di avere nei nostri ospedali, ambulatori specializzati in diagnosi e cura anche di malattie apparentemente meno comuni" (LA NAZIONE)

Dopo il vaccino Nuvaxovid, prodotto da Novavax contro il Coronavirus, possono verificarsi miocarditi e pericarditi. Il vaccino della Novavax si distingue da Pfizer e Moderna perché non contiene codice genetico (Dna o Rna), né virus vivo o attenuato. (Open)

Il Prac dell’Ema ha appena reso noto che l’assunzione del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax, può portare miocarditi e pericarditi. Proporrò, nella prossima legislatura, l’istituzione di una commissione di inchiesta per accertare quantità e responsabilità sui danni collaterali causati dai vaccini soprattutto sui giovani (Yahoo Notizie)

Vaccino Novavax, che succede con i casi di miocarditi e pericarditi?

Il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi nelle informazioni allegate al vaccino. (Alto Adige)

Questa conclusione si basa su "un piccolo numero di casi segnalati". La categoria di frequenza sarà "non noto", poiché generalmente è difficile stimare in modo attendibile gli effetti collaterali frequenze da casi segnalati spontaneamente di sospetti effetti collaterali. (Today.it)

L’Ema ha inserito miocarditi e pericarditi come nuovi effetti collaterali nelle informazioni sul vaccino di Novavax. Per il Prac, al 31 maggio, su circa 210.000 dosi di vaccino somministrate nell’Ue, i casi di miocardite e/o pericardite segnalati sono stati 5 (Start Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr