Vaccino Covid, il governo valuta lo stop ad AstraZeneca sotto i 65 anni - Orizzonte Scuola Notizie

Orizzonte Scuola ECONOMIA

Vaccinare con AstraZeneca gli over 65 sarebbe l’esatto opposto dello schema di partenza di alcuni mesi fa, quando AstraZeneca era riservato ai meno anziani.

Al 2 aprile ad avere avuto due dosi di AstraZeneca era stata una percentuale sotto l’1% di docenti e Ata.

Nelle prossime ore ci sarà un nuovo pronunciamento dell’EMA, ma l’idea del governo, secondo le ultime indiscrezioni, è quello di concentrare il vaccino realizzato dall’Università di Oxford sugli over 65

L’esecutivo, così come segnala La Repubblica, potrebbe decidere di destinare le dosi del vaccino agli over 65, riservando a tutti gli altri, invece, le dosi del vaccino Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo quanto si apprende, è iniziato l’incontro tra governo, Regioni, Anci e Upi sul dossier AstraZeneca. (LaPresse)

«Siamo in contatto con l'Ema sulla valutazione di farmacovigilanza del vaccino AstraZeneca. LA SPERIMENTAZIONE. E ad attendere nuove indicazioni a seguito dei rari eventi trombotici riscontrati negli adulti, c'è anche l'università di Oxford. (ilmessaggero.it)

"È arrivato il mio turno e dunque alla Mostra d’Oltremare ho fatto il vaccino AstraZeneca, come era mio diritto e dovere", scrive Bassolino su Facebook L'ex Presidente della Regione Campania e candidato sindaco alle prossime Comunali di Napoli, 74 anni, ha pubblicato sui social una sua foto mentre era in coda presso il centro vaccinale a Fuorigrotta. (NapoliToday)

“Con AstraZeneca questi problemi non ci sono, ma purtroppo mancano le dosi e nom possiamo permetterci rallentamenti nella campagna vaccinale”, aggiungono dalla Regione Lazio. “I dubbi su Astrazeneca rischiano di azzoppare la campagna vaccinale”, ha detto l’assessore D’Amato. (L'HuffPost)

AstraZeneca, oggi alle 16 l'Ema darà la nuova valutazione del rischio vaccino eventi rari di trombosi. La Lombardia è la Regione che finora ha somministrato più vaccini (1.813.596 dosi), seguita da Lazio (1.183.466 dosi) e Veneto (1.030. (Il Mattino)

Roma, 7 apr. (LaPresse)