Immunità di gregge in Italia a fine settembre, ma non per tutti: Lombardia ad agosto, Lazio ad ottobre

ilmessaggero.it INTERNO

Ed è per questo che l’immunità di gregge è considerato il punto d’approdo di tutte le campagne di vaccinazione.

Anche con peculiarità come la Calabria prima dello stesso Lazio ad esempio, dettate da una popolazione che è quasi il triplo.

La Lombardia sarà «la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge» ha affermato la donna in un tweet che ha fatto esultare i suoi cittadini.

Mentre, considerando la soglia dell’immunità di gregge raggiunta con il 70% entro agosto, bisognerebbe riuscire ad attestare la cadenza giornaliera media attorno alle 530mila dosi

O meglio che hanno invocato l’Europa, il governo italiano e il Commissario Figliuolo quando hanno fissato prima l’obiettivo di vaccinare il 60% della popolazione entro fine luglio e poi il 70% entro agosto. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Ogni tanto una bella notizia, una gioia! Grazie alla Roma che ha segnato un grande goal, che sia l’inizio della riscossa.” Questo il commento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, all’annuncio del nuovo tecnico della Roma Josè Mourinho (Corriere TV)

Non ci sono vaccini di serie A e serie B” Zingaretti: “Mi vaccino con Astrazeneca. (Quotidiano Sanità)

Ecco quanto riporta Il Mattino oggi in edicola a tal proposito:. Entro luglio secondo l'Europa, entro agosto per il governo ed entro settembre (ma non per tutti) stando ai dati delle vaccinazioni. La prospettiva dell'immunità di gregge è tornata a guadagnarsi la scena. (CalcioNapoli24)

Negli Stati Uniti, nel tempo si sta sostituendo a tutte le altre", dice la direttrice dell'UF One Health Center dell'Università della Florida. Ci sono dinamiche di infezione che devono essere seguite e che oggi non devono preoccupare", dice ancora (Adnkronos)

Poi bisogna anche vedere quanto dura l’immunità: se dura 6-8 mesi sarà più difficile arrivare all’immunità di gregge” E' quanto sostiene Ilaria Capua commentando il calo delle vaccinazioni negli Stati Uniti, passate da 3 milioni a 2,2 milioni al giorno. (Adnkronos)

“I vaccini registrati in Europa e Usa proteggono dalle varianti“. Negli Stati Uniti, nel tempo si sta sostituendo a tutte le altre”, dice la direttrice dell’UF One Health Center dell’Università della Florida. (L'Occhio)