Motomondiale, la rissa tra McPhee e Alcoba e il problema delle sanzioni eque

La Gazzetta dello Sport SPORT

Insomma, l’autorità, se c’è, deve essere esercitata, con autorevolezza e rigore, sempre e senza guardare in faccia nessuno.

LEGGI ANCHE Rissa Alcoba-McPhee: i piloti puniti per Portimao. piloti con la baionetta — Di fattacci, il motociclismo è pieno.

John McPhee si è scusato dopo aver picchiato Jeremy Alcoba per un incidente in Moto3 causato dallo stesso scozzese.

Anche questo, dei controlli, del rispetto delle regole e delle sanzioni, fa parte del tema più generale della sicurezza

Poi c’è la beffa: la “vittima” Alcoba (prima finito fuori pista per la carenata di McPhee e poi aggredito dallo stesso) viene sanzionato alla pari di chi (McPhee) ha commesso il doppio fattaccio. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Anche se colpe dirette e oggettive di Alcoba nel caso specifico sembrano non esserci Il pilota del Team Petronas si è ritrovato a terra dopo essere stato colpito alla testa dalla moto di Jeremy Alcoba e a qual punto, tra l’adrenalina della paura e la rabbia per la seconda eliminazione in due gran premi, s’è scagliato contro l’avversario, colpendolo con un calcio e prendendolo a spintoni. (Moto.it)

Che un rivale mi abbia centrato mi ha portato ad un comportamento estraneo al mio carattere John McPhee si scusa dopo l'incidente avvenuto in gara a Doha e l'acceso diverbio col collega Alcoba. (Corse di Moto)

Ero in controllo, la moto era perfetta e la gomma posteriore era ancora in buone condizioni Un aspetto che forse ha contribuito a scaldare gli animi tra lui e lo spagnolo del team Gresini. (FormulaPassion.it)

Il britannico, multato con lo spagnolo per la scazzottata dopo la collisione in pista, ha espresso rammarico: “Ho reagito male alla seconda eliminazione in pista. (La Gazzetta dello Sport)

Ai due piloti è stata comminata una multa di 1000 euro ciascuno, unitamente all'obbligo di scattare dalla pit lane nella prossima gara di Portimao del 18 aprile. La scena della scazzottata, con tanto di calcio rifilato dallo scozzese ad Alcoba, è stata vista da tutti e non è sfuggita agli occhi degli Steward. (Sportal)

All'inizio del 15esimo giro, alla curva 1, Alcoba è arrivato lungo ed ha toccato il posteriore del compagno di squadra di McPhee, Darryn Binder. Il portacolori del Petronas Sprinta Racing e quello del Gresini Racing erano in lotta nel gruppo di testa nella bellissima gara di Moto3 andata in scena domenica a Losail. (Motorsport.com, Edizione: Italia)