Ipotesi Robin Tax, Aeroporti dicono no a aumento Ires del 2%

Il Messaggero ECONOMIA

"Ancora una volta, per far fronte a– dichiara– i gestori aeroportuali sono chiamati a sostenere rilevanti oneri non programmati e non riconducibili ad una strategia complessiva di crescita e di sviluppo del sistema aeroportuale italiano.

"Ila carico dei gestori di pubblici servizi, attualmente allo studio nell'ambito della Legge di Bilancio, rappresenta l'ennesimoche va a gravare sulle imprese aeroportuali,, si legge nella nota ufficiale rilasciata da AssaeroportiIl nuovo prelievo - prosegue la nota - è soloe sui passeggeri del trasporto aereo, la cui crescita, nel 2019, sta registrando, peraltro, alcuni segnali di debolezza che la politica non può ignorare. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Per tutte le auto superiori a 190 g/km scatta il 50% il prossimo anno e il 60% dal 2021. Governo frena su auto aziendali. Arriva la riduzione dell’attuale fringe benefit al 25% sulle auto con emissioni CO2 inferiori a 60 g/km e al 30% su quelle superiori a 60 g/km e inferiori a 160 g/km. (QuiFinanza)

La Robin Tax, applicata in passato al settore energetico, è già stata dichiarata incostituzionale nel 2018, e riteniamo che l'ipotesi di reintroduzione possa avere estremi di inapplicabilità ". Il riferimento è ai concessionari autostradali, ma nella Robin tax potrebbero finire anche porti, ferrovie e altri servizi. (ilGiornale.it)

Sempre in tema di accise, il governo mantiene la sterilizzazione piena delle clausole per il prossimo anno ma rivede gli aumenti delle accise sui carburanti a partire dal 2021. È quello che prevede l’emendamento alla manovra depositato dal governo in commissione Bilancio al Senato, in sostituzione della stretta sugli ammortamenti prevista solo per i concessionari autostradali. (Il Fatto Quotidiano)

Scatta, dunque, un aumento del 3%, dal 24 al 27%, sugli utili di tutte le società concessionarie di servizi pubblici che seguono il meccanismo dell’ammortamento finanziario delle infrastrutture. Tra i correttivi più importanti ci sono quelli attesi su Plastic tax e tassazione auto aziendali. (QuiFinanza)

Come scrive MF-Milano Finanza, l'opzione sarebbe solo per tre anni. Da verificare quindi i settori coinvolti", osserva Equita . (Milano Finanza)

Si prevedono minori incassi per 50 milioni nel 2020. Sempre in tema di accise, il governo mantiene la sterilizzazione piena delle clausole per il prossimo anno ma rivede gli aumenti delle accise sui carburanti a partire dal 2021. (Il Fatto Quotidiano)