RELAZIONE DIA, PRESIDENTE MONICA FORTE: LA RELAZIONE CONFERMA IL LAVORO DI QUESTI TRE ANNI IN LOMBARDIA

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

L’altissimo numero di beni confiscati è la priorità, fin dall’inizio della legislatura, della Commissione che presiedo

Le nuove piazze di spaccio, le nuove droghe sintetiche e il nuovo metodo di consegna e di ordine, è tutto nero su bianco nella relazione conclusiva della nostra indagine conoscitiva.

Come Commissione stiamo già lavorando ad una risoluzione che possa intervenire in chiave preventiva, rispetto a questo fenomeno, coinvolgendo le istituzioni e soprattutto i genitori. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ne parlano anche altri giornali

L’analisi di come si stanno evolvendo le organizzazioni criminali è contenuta nella Relazione della Direzione investigativa antimafia, relativa al secondo semestre del 2020 e appena consegnata al Parlamento. (CatanzaroInforma)

Notano gli analisti della Dia come nel secondo semestre 2020, a fronte di una diminuzione dei reati più tipici di mafia, l’omicidio e l’associazione, salgono i cosiddetti «reati spia». In ballo ci sono le mafiose «attenzioni operative verso i fondi comunitari che giungeranno a breve». (Il Sole 24 ORE)

Per effetto della pandemia, la tendenza delle organizzazioni criminali “ad infiltrare in modo capillare il tessuto economico e sociale ‘sano’ si è ulteriormente evidenziata” Le diverse organizzazioni criminali sono tra loro autonome ed estremamente eterogenee per struttura, potenza, forme di radicamento, modalità operative e settori criminali ed economici di interesse. (AGI - Agenzia Italia)

Esso opera prevalentemente nel capoluogo di provincia ed è attivo nelle estorsioni, nei traffici di stupefacenti, usura, riciclaggio nonché nel gioco illegale. Ma la ‘metastasi tumorale’ della società foggiana è risultata in grado di infettare influenzandola anche l’azione amministrativa (l'Immediato)

Nel rapporto della Direzione investigativa antimafia si le gge che Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta lavorano costantemente per ampliare le proprie capacità di relazione e sempre più in sinergia con i colletti bianchi, "sostituendo l'uso della violenza, sempre più residuale, con linee d'azione di silente infiltrazione" (la Repubblica)

Palermo: Il rapporto fra Cosa nostra palermitana e le cosiddette mafie nigeriane è uno degli aspetti analizzato nella relazione della Dia . Cosa emerge dalla relazione della Dia in alcune province della Sicilia:. (La Sicilia)