La dichiarazione dei redditi precompilata

LA NAZIONE ECONOMIA

Claudio. Miceli. A partire dallo scorso 23 maggio, in un’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile la dichiarazione precompilata: Modello 730 e Modello Redditi con il relativo foglio riepilogativo.

Il 30 novembre è invece la scadenza per l’invio del modello Redditi.

Il contribuente stesso può verificare se dalla dichiarazione risulta: un credito, un debito o se non ci sono imposte né a credito né a debito. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

La normativa in vigore prevede dei casi particolari di esonero dalla presentazione del modello 730 per i soggetti che rispettano determinati requisiti, principalmente reddituali. Modello 730/2022: chi non deve farlo? (I-Dome.com)

Per comunicare l’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie all’Agenzia delle Entrate (opzione 2), è a disposizione l’ apposito modello - pdf anche in versione editabile - pdf Attenzione: è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata degli anni precedenti (a partire dal 2016) purché siano state inviata tramite l'applicazione web. (Gazzetta del Sud)

Per comunicare l’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie all’Agenzia delle Entrate (opzione 2), è a disposizione l’ apposito modello - pdf anche in versione editabile - pdf (Gazzetta del Sud)

Entro il 10 novembre, il datore di lavoro dovrà aggiungere alle ritenute le somme dovute a titolo di acconto per l’Irpef Le scadenza non riguardano solo trattenute e rimborsi ma anche l’invio del 730 laddove il datore di lavoro presta assistenza fiscale. (InvestireOggi.it)

L’inserimento è effettuato anche nel foglio informativo dei contribuenti a cui risulta a carico se l’omissione dei dati riguarda solo i mesi di carico Infatti, la spesa sarà presente nel foglio riepilogativo sia del familiare a carico sia del contribuente a cui il familiare risulta a carico. (InvestireOggi.it)

Da lunedì 23 maggio, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato 2022: si tratta, come suggerisce il termine, di una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie; dai premi assicurativi agli interventi di ristrutturazione edilizia ed energetica. (Normanno.com)