Nel Texas messo in ginocchio da neve e gelo si moltiplicano i gesti di solidarietà

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

L'acqua è divenuta preziosa, un pasto caldo e un giaciglio al sicuro sono beni di prima necessità.

La maggior parte dei rifugiati proviene da El Salvador, Honduras e Guatemala, dove non hanno esperienza di temperature polari e non sono attrezzati.

In prima linea per aiutare i cittadini e i senzatetto ci sono le parrocchie, che mettono in atto tutte le azioni di accoglienza possibili.

Lei però è lì a distribuire coperte, giacche, cibo e quel conforto che straripa dal cofano della sua macchina, assieme al resto

Nello Stato americano il freddo inusuale e inaspettato sta mietendo molte vittime e creando infiniti disagi alla popolazione, non abituata a temperature polari. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

VIDEO Incredibile quello che sta accadendo in Texas, gelano anche le paludi con gli alligatori dentro. Il gelo intenso oltre ad uccidere i rettili delle zone desertiche, ha formato una spessa coltre di ghiaccio sulle superfici delle paludi intrappolando anche questo alligatore, costretto a tenere il muso fuori dall'acqua per poter respirare (3bmeteo)

“Con la scuola annullata per la settimana, le nostre figlie hanno chiesto di fare un viaggio con le amiche”, ha aggiunto. La gente non ha avuto problemi a sottolineare sui social media l’ipocrisia e l’elusione di colpe da parte dei politici del Texas (ticinolive)

Houston, la quarta città più grande degli Stati Uniti, è stata colpita da neve e pioggia gelata. Altre sfide. Mercoledì è stato visto un uomo a Waco, in Texas, rimuovere la neve dal suo vialetto accanto al suo cane (La Nuova Gazzetta Molisana)

Freddo e neve in Texas, crolli di soffitti e infiltrazioni nelle case | video (Di venerdì 19 febbraio 2021) crolli di soffitti e infiltrazioni sono solo alcune delle conseguenze dell'ondata di maltempo e gelo che sta investendo gli Stati Uniti dal confine con il Canada fino al Golfo del Messico. (Zazoom Blog)

Energy Information Administration: nel 2019 le 30 raffinerie del Texas hanno prodotto il 41% del greggio e il 25 del gas naturale degli Stati Uniti. Il Texas è primo anche per elettricità prodotta dal vento: dal 2014 questo settore produce più energia delle due centrali nucleari dello stato. (ISPI)

La bombola principale di casa funzionava a elettricità, ma la notte prima - quando su buona parte del Texas è calato un gelo mortale - c'è stata un'interruzione della corrente. A Austin si sono verificate decine di incidenti e intossicazioni perché gli abitanti avevano acceso fuochi e bruciato carbone in casa (La Repubblica)