Crediti superbonus: una piattaforma per lo sblocco della cessione con Enel X come veicolo

Informazione Fiscale ECONOMIA

La soluzione per lo sblocco dei crediti del superbonus e dei bonus edilizi potrebbe arrivare con una piattaforma gestita da Enel X. La società potrebbe fare da acquirente e da ponte nei confronti di soggetti terzi. Continua il lavoro sulla legge di conversione del decredo 11/2023 Lo sblocco della cessione dei crediti del superbonus e dei bonus edilizi potrebbe arrivare grazie ad una piattaforma in cui Enel X svolgerà un ruolo di primo piano. (Informazione Fiscale)

Su altre fonti

I crediti maturati con il superbonus ma bloccati saranno acquistati da un nuovo veicolo finanziario guidato da Enel X che li cederà successivamente a terzi; il superbonus 110% sarà fruibile fino 30 settembre 2023 per villette, edifici unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti con lavori a buon punto; chi non riesce a comunicare l’opzione di cessione del credito entro il 31 marzo 2023 avrà tempo fino al 30 novembre, con sanzione di 250 euro; i crediti di imposta e le detrazioni potranno essere utilizzati in 10 anni. (Edilportale.com)

Superbonus al 110% fino a settembre per le villette. Arriva la società sblocca-crediti di Giuseppe Latour e Giovanni Parente Link utili Ammesse le compensazioni con i contributi (NT+ Enti Locali & Edilizia)

LI Il favore a chi evade: nessuna pena per chi lo fa “per necessità” (Cronache Agenzia Giornalistica)

Tra gli emendamenti riformulati, condivisi tra maggioranza e opposizione, approvati nell'ultima seduta figurano la proroga al 30 settembre 2023 del superbonus al 110% per le spese sostenute per unità abitative unifamiliari (villette) con un avanzamento dei lavori pari al 30% al settembre dello scorso anno e la preannunciata misura di sblocco dei crediti maturati nel 2022 a rischio decadenza per l'impossibilità di inviare le relative comunicazioni all'Agenzia delle entrate entro fine marzo. (Il Sole 24 ORE)

Una dotazione di 4,9 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette. Prorogata anche l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. (LaPresse)

Con un emendamento approvato dalla Commissione Finanze della Camera al D.L. Nuova proroga in arrivo per il superbonus al 110% per le unifamiliari che al 30 settembre 2022 hanno concluso il 30% dei lavori. (Ipsoa)