La carica delle banche centrali: dalla Fed alla BoE, gli appuntamenti della settimana

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Secondo gli analisti, il numero uno della Fed, Jerome Powell, potrebbe fornire nuove indicazioni su ciò che la banca centrale americana intende fare con il tapering.

LE ALTRE BANCHE CENTRALI. Ad inaugurare la settimana dedicata alla politica monetaria sarà la banca centrale svedese, che martedì 21 settembre dovrebbe annunciare le sue decisioni.

Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England

Giovedì 23 settembre la Banca Centrale europea pubblicherà il tradizionale bollettino economico. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre testate

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull’inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Wall Street Italia)

Oltre -2% anche per il Ftse Mib che viaggia sui minimi da fine luglio. La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)

Giù di oltre il 4,5% ENI che oggi ha staccato l’acconto cedola 2022 di 0,43 euro per azione. Dax e Ftse Mib a oltre -2%, banche sotto pressione. L’indice Euro Stoxx 600 cede l’1,55% energetici e minerari tra i settori più in affanno in virtù della caduta dei prezzi delle materie prime. (Finanzaonline.com)

In uscita i Pmi servizi e manifattura per Francia, Germania, zona euro e UK. L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. (Wall Street Italia)

E’ un dato di fatto ormai abbastanza chiaro che le quotazioni di dollaro e Bitcoin siano ormai indirettamente correlate, e molto spesso ad un rialzo dell’uno corrisponde un calo del secondo La finanza istituzionale combattuta sull’utilità delle criptovalute. (Bluerating.com)

Ma negli Stati Uniti, l’attività economica ha rallentato significativamente durante l’estate con la diffusione del tipo delta di virus, nonostante gli alti tassi di vaccinazione. La Fed dovrebbe presentare la sua ultima visione sull’inflazione, insieme ad altre questioni economiche, questa settimana durante il suo incontro politico. (Buzznews portale di notizie)