Il capo dello Stato dev’essere super partes: i calcoli partitici hanno qualcosa di sbagliato

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le alchimie che determinano l’elezione del presidente della Repubblica sono allora pura coreografia e schiaffo pesante ai dettami della Costituzione.

Perché i partiti vogliono eleggere un presidente della Repubblica che provenga dalla loro area di riferimento o addirittura faccia parte dei loro iscritti?

Non c’è qualcosa di profondamente sbagliato in questo meccanismo che umilia la democrazia e la irride senza alcun consensus gentium?

I partiti vogliono una persona sensibile alle loro istanze e un “giudice” prevenuto nell’esame delle leggi che dovranno essere firmate. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo affermano Sinistra Italiana con il segretario nazionale Nicola Fratoianni ed Europa Verde con i co-portavoce Eleonora Evi ed Angelo Bonelli (LaPresse)

Non è una cosa scontata per un funzionario dello Stato che ha anche grandi capacità di dialogo e attenzione ai processi di pace e al protagonismo della società civile. Anche nelle diversità di opinione, il confronto è sempre stato caratterizzato da stima reciproca e rispetto dei ruoli“. (Il Fatto Quotidiano)

Il 12 maggio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri ha nominato l’Ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del DIS (servizi segreti) Elisabetta Belloni, direttrice del Dis (servizi segreti) ed ex segretario generale della Farnesina potrebbe essere il nome "comune" scelto dei due poli come nuovo presidente della Repubblica. (Gazzetta del Sud)

Non mancano I veti. L'idea del capo dell’intelligence italiana al Colle (sarebbe la prima donna) non dispiace alla leader di Fdi Giorgia Meloni e in via ufficiosa, sia nel centrodestra che nello schieramento avversario, il suo nome sembra avere molti consensi. (Il Sole 24 ORE)

Da osservatore la domanda che mi pongo è: quale significato potrebbe assumere una simile scelta nel contesto politico, a dir poco ingarbugliato e critico? «La domanda conferma quello che dicevo all'inizio sull'immagine della politica che una simile scelta potrebbe restituire all'opinione pubblica. (ilGiornale.it)

L’incarico di Direttore Generale sino al 30 Giugno scorso era ricoperto dal dott. L’incarico di Direttore Generale sino al 30 Giugno scorso era ricoperto dal dott (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)