Elisabetta Belloni in corsa per il Colle: chi è la prima donna a capo dei servizi segreti

Giornale di Sicilia INTERNO

Elisabetta Belloni, che è stata sposata con l'ambasciatore padovano Giorgio Giacomelli, scomparso nel 2017, ha una laurea in Scienze Politiche conseguita all'Università Luiss Guido Carli.

Ma è stata la prima donna anche a guidare l'Unità di crisi, la prima a dirigere la Cooperazione allo Sviluppo, la prima a capo di Gabinetto di un ministro degli Esteri, la prima a dirigere la Farnesina.

Chi è Elisabetta Belloni. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

Lo affermano Sinistra Italiana con il segretario nazionale Nicola Fratoianni ed Europa Verde con i co-portavoce Eleonora Evi ed Angelo Bonelli (LaPresse)

«La domanda conferma quello che dicevo all'inizio sull'immagine della politica che una simile scelta potrebbe restituire all'opinione pubblica. Una conferma della qualità professionale di chi ha servito lo Stato prima nella diplomazia e poi a capo dell'intelligence (ilGiornale.it)

Non mancano I veti. È stato il nome più citato della mattina mentre il Parlamento in seduta comune votava per la quarta volta alla ricerca del nuovo capo dello Stato. (Il Sole 24 ORE)

Elisabetta Belloni, direttrice del Dis (servizi segreti) ed ex segretario generale della Farnesina potrebbe essere il nome "comune" scelto dei due poli come nuovo presidente della Repubblica. La Belloni già nei giorni scorsi era stata indicata come possibile sostituta a Palazzo Chigi qualora il presidente del Consiglio Mario Draghi fosse approdato al Quirinale. (Gazzetta del Sud)

Ecco, la prima cosa che mi viene in mente parlando di lei è questo interesse e predisposizione ai rapporti con la società civile”. Qualsiasi fosse il suo ruolo, si è sempre battuta per un dialogo più strutturato tra le istituzioni, che rappresentava, e noi della società civile. (Il Fatto Quotidiano)

Eugenio Sardo, Dirigente dell’Area Gestione Patrimonio dell’Ente e a interim Dirigente per il servizio 1° dell’Area Organizzativa, ieri pomeriggio è stato Eugenio Sardo Direttore Generale dal Consiglio di Amministrazione. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)