Elisabetta Belloni e la sua vita al Monte: l'aspirante Presidente della Repubblica è savinese d'adozione

ArezzoNotizie INTERNO

Già capo dei servizi segreti sarebbe, nel caso di una sua elezione, anche la prima donna al Quirinale.

Poi nel 2016 diventa la prima donna Segretario generale

Chi è Elisabetta Belloni. Prima donna nella storia della Farnesina a essere nominata Segretario generale e prima donna in Italia alla guida dei servizi segreti.

Riservatissima, della sua vita privata si sa poco: è rimasta vedova cinque anni fa, dopo la morte del marito Giorgio Giacomelli, anche lui ambasciatore. (ArezzoNotizie)

Su altri giornali

«La domanda conferma quello che dicevo all'inizio sull'immagine della politica che una simile scelta potrebbe restituire all'opinione pubblica. Una conferma della qualità professionale di chi ha servito lo Stato prima nella diplomazia e poi a capo dell'intelligence (ilGiornale.it)

L’incarico di Direttore Generale sino al 30 Giugno scorso era ricoperto dal dott. Eugenio Sardo, Dirigente dell’Area Gestione Patrimonio dell’Ente e a interim Dirigente per il servizio 1° dell’Area Organizzativa, ieri pomeriggio è stato Eugenio Sardo Direttore Generale dal Consiglio di Amministrazione. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Roma, 28 gen. (LaPresse) – “Senza nulla togliere al curriculum di Elisabetta Belloni, della quale peraltro sono sconosciute le opinioni su qualsiasi tema al centro del dibattito pubblico, l’idea che l’attuale direttore del Dis diventi Presidente della Repubblica ci pare completamente inopportuna”. (LaPresse)

Non mancano I veti. L'idea del capo dell’intelligence italiana al Colle (sarebbe la prima donna) non dispiace alla leader di Fdi Giorgia Meloni e in via ufficiosa, sia nel centrodestra che nello schieramento avversario, il suo nome sembra avere molti consensi. (Il Sole 24 ORE)

Il 12 maggio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri ha nominato l’Ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del DIS (servizi segreti) Elisabetta Belloni, direttrice del Dis (servizi segreti) ed ex segretario generale della Farnesina potrebbe essere il nome "comune" scelto dei due poli come nuovo presidente della Repubblica. (Gazzetta del Sud)

Qualsiasi fosse il suo ruolo, si è sempre battuta per un dialogo più strutturato tra le istituzioni, che rappresentava, e noi della società civile. Anche nelle diversità di opinione, il confronto è sempre stato caratterizzato da stima reciproca e rispetto dei ruoli“. (Il Fatto Quotidiano)