Eruzione interminabile a La Palma: si aprono nuove bocche, i flussi di lava accelerano [FOTO e VIDEO]

Meteo Web ESTERI

MeteoWeb. Diverse nuove bocche si sono aperte nell’area del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola spagnola di La Palma: hanno emesso flussi di lava che stanno accelerando lungo una cresta e minacciando di aggravare i danni su terreni, strade e case evacuate: lo hanno affermato oggi le autorità locali.

Gli esperti hanno affermato che almeno 80 terremoti sono stati registrati durante la notte, con il più forte che ha raggiunto una magnitudo di 3,6. (Meteo Web)

La notizia riportata su altri giornali

– Il vulcano Cumbre Vieja sito ha La Palma, nelle Isole Canarie, non accenna a diminuire l’intensità dell’eruzione che da mesi attanaglia l’isola, come scritto in precedenza. In barca servono 3 ore per raggiungere Tenerife da La Palma, le quali potrebbero essere vitali per alcuni pazienti (ilMetropolitano.it)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)

(28 novembre). Immagini registrate dal Servizio Lavori Aerei del IGME (STA) insieme al Gruppo di emergenza e soccorso (GES) del governo delle Canarie Una esplorazione per valutare le loro condizioni, ricognizione effettuata questa mattina dopo 71 giorni di eruzione. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

MeteoWeb. La lava del vulcano Cumbre Vieja, a La Palma, ha già distrutto 1.548 edifici, 64 in più rispetto all’ultimo bilancio diffuso dalle autorità locali. Il vulcano Cumbre Vieja in evoluzione. Il vulcano di La Palma evolve sotto l’occhio vigile degli scienziati, che ne seguono le variazioni (Meteo Web)

Ad oggi, la pressoché continua emissione di cenere e la messa in posto di colate laviche hanno provocato la distruzione di duemila abitazioni e l’evacuazione di migliaia di abitanti». L’attività eruttiva alla Cumbre Vieja ha avuto inizio il 19 settembre scorso dopo 50 anni di inattività. (siciliareport.it)

Per tutta la notte la lava ha continuato a scorrere lungo le pendici del cratere (LaPresse)