Vulcano inarrestabile: nuove bocche e fiumi di lava, le ultime drammatiche immagini da La Palma

Rai News ESTERI

Vulcano inarrestabile: nuove bocche e fiumi di lava, le ultime drammatiche immagini da La Palma. La lava che si riversa incandescente dal cratere del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma continua a distruggere case e a tenere in allerta la popolazione. Condividi. L'Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (INVOLCAN) ha detto che una nuova bocca si è aperta durante la notte sul vulcano innescando un nuovo flusso di lava con l'emissione di enormi nubi di gas nel cielo. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

I nuovi centri situati a un livello inferiore hanno attività effusiva e quelli situati a quote più elevate presentano attività stromboliana e freato-magmatica. Una esplorazione per valutare le loro condizioni, ricognizione effettuata questa mattina dopo 71 giorni di eruzione. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

L’attività eruttiva alla Cumbre Vieja ha avuto inizio il 19 settembre scorso dopo 50 anni di inattività. In fin dei conti, in tempi moderni, non abbiamo ancora avuto fortunatamente occasioni per testare la macchina» (siciliareport.it)

Il cono principale del vulcano è tornato ad emettere cenere dopo diverse ore di tregua, ha confermato l’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie. I terremoti a La Palma. I terremoti associati al vulcano Cumbre Vieja non danno tregua. (Meteo Web)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)

– Il vulcano Cumbre Vieja sito ha La Palma, nelle Isole Canarie, non accenna a diminuire l’intensità dell’eruzione che da mesi attanaglia l’isola, come scritto in precedenza. I più grossi disagi sono stati avvertiti dalle strutture ospedaliere distrutte dalla lava, i pazienti sono così costretti a raggiungere Tenerife per essere curati. (ilMetropolitano.it)

Per tutta la notte la lava ha continuato a scorrere lungo le pendici del cratere (LaPresse)