Le criptovalute perse in seguito all'hack su Solana potrebbero essere rivendicate come perdita fiscale

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Correlato: I wallet Solana compromessi sono da abbandonare: in guardia da rimedi truffaldini. Sfortunatamente per gli investitori cripto statunitensi, la richiesta di rimborso come perdita fiscale, delle criptovalute rubate, non è più possibile a causa della riforma introdotta nel 2017, secondo un post sul blog di CryptoTaxCalculator

Dopo la notizia che più di 8.000 wallet Solana sono stati compromessi e che circa 8 milioni di dollari in criptovalute sono stati rubati, a causa di una violazione della rete di sicurezza del wallet provider Web3 Slope, questa potrebbe essere una consolazione necessaria. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo un'indagine condotta da sviluppatori, team dell'ecosistema e security auditors, sembra che gli indirizzi interessati siano stati creati, importati o utilizzati nelle applicazioni del mobile wallet Slope. (Cointelegraph Italia)

Tuttavia, MistTrack ha affermato che, escludendo il valore di EXIST “e altre shitcoin”, sono stati rubati 4,5 milioni di dollari di SOL, USDC, USDT, Bitcoin ed Ethereum. Hanno chiesto a tutti gli utenti dei portafogli interessati di spostare le proprie risorse “su un hard wallet o su un exchange centralizzato”. (Wall Street Italia)

Un recupero nelle quotazioni potrebbe evidenziarsi solo dopo una rinormalizzazione delle politiche monetarie con un conseguente abbassamento dei tassi di interesse Solana ha dunque perso circa l’80% del proprio valore quest’anno, molto più di Bitcoin ed Ether in calo rispettivamente del 50% e del 42%. (IG Italia)

Da notare che Solana alle 14:40 perdeva solo l'1,2% a 39,76 dollari, confermandosi al nono posto fra le criptocon una capitalizzazione di 13,8 miliardi di dollari. L'attacco, ancora in corso mentre si scrivono queste righe, rischia però di segare le gambe alle ambizioni di Hoskinson. (Milano Finanza)

Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari. La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. (I-Dome.com)

Attualmente, ci fanno sapere soltanto questo: “Stiamo valutando l’incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell’ecosistema per saperne di più“ Pare che siano stati moltissimi i wallet digitali di Solana che adesso hanno il conto corrente quasi azzerato, se non del tutto prosciugato. (Computer Magazine)