Pfizer, scorte ridotte in Campania: a luglio soltanto dosi per i richiami

ilmattino.it ECONOMIA

Sono stimate in circa 7-800 mila le dosi di Pfizer necessarie in Campania, tra luglio e agosto, per assicurare i richiami misti a chi ha ricevuto una prima dose di Astra Zeneca.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Facendo un conto tra i nuovi fabbisogni stimati, le fiale di vaccini a mRna (Pfizer soprattutto e un po’ di Moderna), attualmente stoccate dalle Asl nei refrigeratori e i nuovi arrivi, ci sarebbe nel serbatoio della macchina vaccinale campana benzina sufficiente ad. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche negli uffici della Regione Toscana si brancola nel buio in attesa di avere comunicazioni ufficiali, da parte del Governo, sulla percentuale di riduzione delle forniture del siero, che secondo notizie ufficiose potrebbe oscillare tra il 5% e addirittura il 40%. (tvprato.it)

L'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, può tirare un sospiro di sollievo nella lotta contro il virus attraverso la campagna vaccinale. "Quanto comunicato dalla struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo, che ringrazio, ci lascia soddisfatti - afferma Donini -. (RiminiToday)

Vaccini, in Puglia in arrivo meno dosi di Pfizer e Moderna a luglio: "Ma i richiami sono blindati" di Cenzio Di Zanni. Gli uffici del commissario all’emergenza Figliuolo prevedono una flessione del cinque per cento tra giugno e luglio a livello nazionale. (La Repubblica)

Un vaccino mRNA viene iniettato nel corpo dove entra nelle cellule e dice loro di creare antigeni. In particolare, YouTube ha segnalato affermazioni su come le «proteine ​​spike utilizzate nel vaccino Covid-19, ovvero come funzionano i vaccini mRNA, sono tossiche» (ilmessaggero.it)

Per quanto riguarda il certificato Covid, da lunedì sarà attivo anche per le persone che faranno un test Covid. Sono stati attivati degli helpdesk nei centri di vaccinazione per avere aiuti con l’emissione del certificato. (Ticinonews.ch)

Il timore, infatti, è che le case farmaceutiche produttrici dei vaccini Pfizer e Moderna decidano di ridurre la distribuzione nei mesi di luglio ed agosto per compensare gli anticipi di forniture dei mesi scorsi. (CalcioNapoli24)