Pfizer, a luglio il 50% delle forniture in meno? L’allarme delle Regioni

Money.it ECONOMIA

In totale a luglio Pfizer potrebbe infatti inviare solo 11 milioni di dosi, mentre finora a giugno si è viaggiato su una media di 3,5 milioni di vaccini consegnati a settimana.

Figliuolo però continua a mostrarsi ottimista: per lui in Italia entro settembre l’80% dei cittadini sarà vaccinato, nonostante i timori delle Regioni per un forte taglio delle forniture a luglio

“Le consegne di dosi di Pfizer del mese di luglio preventivate alle Regioni - ha spiegato Figliuolo - sebbene siano leggermente inferiori a l’auspicato sono sostanzialmente in linea con le previsioni”. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Per quanto riguarda il certificato Covid, da lunedì sarà attivo anche per le persone che faranno un test Covid. Sono stati attivati degli helpdesk nei centri di vaccinazione per avere aiuti con l’emissione del certificato. (Ticinonews.ch)

Sta di fatto che, sempre il dossier dell’Asl, certifica che 1/3 di chi ha scelto di vaccinarsi è stato costretto a recarsi fuori dalla provincia pratese per essere immunizzato. Ancora nessuna certezza sull’arrivo delle dosi di vaccino Pfizer per il mese di luglio. (tvprato.it)

Oggi Il Mattino in edicola fa il punto sulla campagna vaccinale nella Regione Campania, dove stanno finendo le scorte di Pfizer. Considerando che anche chi si è vaccinato con AstraZeneca dovrà fare la seconda dose con Pfizer o Moderna, il rischio è che non ci siano abbastanza vaccini per tutti. (CalcioNapoli24)

Non è necessario alcun virus reale per creare un vaccino mRNA. Di conseguenza, i vaccini mRNA sono stati acclamati come potenzialmente in grado di offrire una soluzione rapida ai nuovi focolai di malattie infettive. (ilmessaggero.it)

"Quanto comunicato dalla struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo, che ringrazio, ci lascia soddisfatti - afferma Donini -. La riduzione delle forniture dei vaccini anti-covid Pfizer e Moderna sarà limitata al -5% rispetto a giugno. (RiminiToday)

Come saranno distribuiti fra le regioni è tutto da vedere (La Repubblica)