Da una miniera del Sud ai laboratori di Wuhan. Covid killer già nel 2012

La Stampa ESTERI

A causa di queste morti misteriose un gruppo di scienziati arrivò nella provincia dello Yunnan per indagare sulla miniera di Tongguan.

Nel 2012, a sei operai fu ordinato di ripulire il pavimento di una miniera di rame abbandonata nel Sudest della Cina.

Nel frattempo a Wuhan, in gran segreto veniva completato un laboratorio di massima sicurezza su commissione dell’Esercito di liberazione popolare cinese, il primo del genere in Cina. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Altro fattore di preoccupazione sarebbero stati gli esperimenti sulla mutazione del virus per capirne il livello di infettività. Il virus a disposizione nel laboratorio, nominato RaTG13, forniva quindi la prova più vicina all’origine del coronavirus responsabile dell’ondata di polmoniti anomale. (L'HuffPost)

Sono 30 le vittime orobiche che hanno contratto la malattia sul posto di lavoro, il 12,7% del totale nazionale (236 morti). (Today.it)

Altro fattore di preoccupazione sarebbero stati gli esperimenti sulla mutazione del virus per capirne il livello di infettività. Shi si difese dalle critiche affermando che quel tipo di esperimenti era importante per capire come un ordinario coronavirus potesse trasformarsi in un killer, come era avvenuto per la Sars. (Notizie - MSN Italia)

“Riforme strutturali per la sburocratizzazione, perché la burocrazia in Italia e in Toscana è il maggior nemico di chi vuole fare impresa. I toscani scelgano tra un (ex, ndr) sindaco e chi fa politica da 50 anni (Giani ne ha 61, ndr). (FirenzeToday)

«Purtroppo ha sbagliato a non farsi ricoverare subito – ha detto -, ha perso tempo prezioso per le cure ed è peggiorato. Il trentacinquenne, dipendente dell’azienda in cui lavora Fraron e suo collaboratore, si schiera a favore del dirigente, dunque. (Open)

I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica, bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Sono 471 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni. (FirenzeToday)