Alitalia: stipendi salvi, ma l’odissea continua

InvestireOggi.it ECONOMIA

Oltre a ciò, ai avvicina la fine del mese quando arriverà, con ogni probabilità, la sanzione per gli aiuti di Stato (1,3 miliardi) concessi ad Alitalia in passato.

Stipendi Alitalia pagati in extremis. Ma come si è arrivati a questo punto?

Salvi per ora gli stipendi degli oltre 11 mila dipendenti Alitalia.

Oltre che sui due prestiti ponte di 900 e 400 milioni di euro concessi ad Alitalia nel 2017 e nel 2019

50 milioni salva stipendi. (InvestireOggi.it)

Su altri media

LA SITUAZIONE DI ALITALIA. Alitalia è al collasso, con gli 11mila dipendenti che ieri non hanno ricevuto lo stipendio, perché la compagnia commissariata non ha soldi. ITA VUOLA LA PARTE AVIATION DI ALITALIA. (Startmag Web magazine)

Ma ha ricordato che «la variabile tempo è importante»: «ITA è ferma, Alitalia è nelle condizioni che conosciamo», ha detto. L’ad ha pure precisato che attualmente Alitalia vola con 37 aerei («su 90 disponibili») «perché non c’è domanda sufficiente». (Corriere della Sera)

Davanti alle commissioni riunite Trasporti e Attività produttive l’ad, Fabio Lazzerini ha riconosciuto (Il Sole 24 ORE)

Ita vorrebbe innanzitutto acquisire la biglietteria di Alitalia anche per dare garanzie a passeggeri e tour operator sull'attività. Nel settore handling e manutenzione - ha detto Lazzerini - può esserci «l'apporto dei privati per allargare l'area di business di quelle aziende (ilGiornale.it)

La partenza della nuova azienda non è più rinviabile”. Così a LaPresse Salvatore Pellecchia, segretario generale Fit Cisl (LaPresse)

“La nuova Alitalia non può fare a meno della manutenzione, dell’handling oltre che di una flotta dimensionata e di nuova generazione così come imprescindibili sono gli slot di Linate e il Brand” – commentano il Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti. (QuiFinanza)