Nuova variante, l’Italia vieta gli ingressi a chi proviene da 6 paesi dell’Africa meridionale

Notizie.it INTERNO

Dopo Israele e Regno Unito, anche l’Italia ha emanato un’ordinanza che vieta gli arrivi a chi negli ultimi 14 giorni ha soggiornato in sei paesi africani (Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia e Eswatini): il provvedimento è giunto in considerazione della preoccupazione destata dalla diffusione della nuova variante del Covid nell’Africa meridionale.

Intanto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha fatto sapere che le istituzioni dell’Unione proporranno che tutti i paesi membri attivino il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell’Africa meridionale. (Notizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

«Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza. Una nuova variante del Covid-19 minaccia il pianeta, quella emersa in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. (La Nuova Sardegna)

(Inghilterra) - C'è una nuova variante di Covid-19 che rischia di mettere a serio rischio il pianeta ed è quella che ha iniziato a diffondersi in Sudafrica. A lanciare l'allarme sono stati gli scienziati africani e il Regno Unito ha già annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani, nello specifico Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana (Tuttosport)

Gli scienziati sono al lavoro per comprenderla fino in fondo, ma nel frattempo da più parti s’invita alla cautela. La variante sudafricana del Covid spaventa il mondo. (Tuttogossipnews -)

Leggi anche > Nuova variante dal Sudafrica, è allarme: l'Italia vieta l'ingresso da sei Paesi. Ospite di Buongiorno su SkyTg24, Mantovani ha spiegato che «le varianti continueranno ad emergere, solo nel Regno Unito ne sono emerse 9» e sulla nuova variante sudafricana «non c'è motivo di preoccupazione, per ora dobbiamo essere tranquilli. (Leggo.it)

Un allarme che coinvolge i governi, tanto che il ministro della salute inglese Sajid Javid già ieri sera ha definito la nuova variante «la peggiore di sempre». Riscontrata per il momento in Sudafrica, in Botswana e a Hong Kong, conta 32 mutazioni del proprio genoma, il doppio della variante Delta. (LaC news24)

VARIANTE SUDAFRICANA. Lothar Wieler, a capo del Robert Koch Institut (Rki), si è detto "molto preoccupato" per la nuova mutazione del coronavirus rilevata in Sudafrica, sostenendo che saranno necessarie ulteriori ricerche per chiarire se la variante è più contagiosa delle precedenti. (Adnkronos)