Nuova variante, l’Italia vieta gli ingressi a chi proviene da 6 paesi dell’Africa meridionale

Nuova variante, l’Italia vieta gli ingressi a chi proviene da 6 paesi dell’Africa meridionale
Notizie.it INTERNO

Dopo Israele e Regno Unito, anche l’Italia ha emanato un’ordinanza che vieta gli arrivi a chi negli ultimi 14 giorni ha soggiornato in sei paesi africani (Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia e Eswatini): il provvedimento è giunto in considerazione della preoccupazione destata dalla diffusione della nuova variante del Covid nell’Africa meridionale.

Intanto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha fatto sapere che le istituzioni dell’Unione proporranno che tutti i paesi membri attivino il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell’Africa meridionale. (Notizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ad annunciarlo è stato il ministero della sanità: il caso si riferisce ad un cittadino israeliano di ritorno dal Malawi. Secondo un alto funzionario della sanità britannica la nuova variante è la più significativa scoperta finora (Open)

Riscontrata per il momento in Sudafrica, in Botswana e a Hong Kong, conta 32 mutazioni del proprio genoma, il doppio della variante Delta. Voli bloccati nel Regno Unito. Il Regno Unito ha bloccato i voli provenienti dai paesi dove è stata accertata la presenza della variante. (LaC news24)

Una nuova variante del Covid-19 minaccia il pianeta, quella emersa in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. «Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza. (La Nuova Sardegna)

Non chiamatela africana: la nuova variante Covid è figlia dell’egoismo dell’occidente ricco

La Baviera chiede l'obbligo di vaccino in tutto il paese. La Germania, già travolta dalla quarta ondata di contagi covid, fa scattare l'ulteriore allarme per la variante sudafricana. (Adnkronos)

(Inghilterra) - C'è una nuova variante di Covid-19 che rischia di mettere a serio rischio il pianeta ed è quella che ha iniziato a diffondersi in Sudafrica. A lanciare l'allarme sono stati gli scienziati africani e il Regno Unito ha già annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani, nello specifico Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana (Tuttosport)

Abbiamo un bel coraggio, e siamo pure tanto ingenui e stupidi, se pensiamo che tutto questo ci possa salvare. (Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr