Covid, le varianti colpiscono i più giovani: aumento dei ragazzi in terapia intensiva - Pubblicata una ricerca sui dati a livello europeo

IlCorrierino.com SALUTE

Già qualcosa comunque si sa e a preoccupare di più è la possibilità che riprenda il contagio sui giovani.

Le tre varianti del virus SarsCoV2 più diffuse in Europa aumentano il rischio di ricovero, nei reparti Covid e nelle unità di terapia intensiva, anche fra i più giovani.

Fra gli strumenti utili in questa fase dell'epidemia, nella quale giocano un ruolo anche le varianti, gli autori della ricerca indicano i test diagnostici e la tracciabilità come misure cruciali per ridurre la diffusione del virus

Nello specifico le classi di età comprese fra 20 e 39 anni e fra 40 e 59 anni, come fra i giovanissimi da zero e 19 anni. (IlCorrierino.com)

La notizia riportata su altri media

Ad Assis, città dello Stato di San Paolo in Brasile, un giovane uomo di appena 30 anni è morto di Covid il giorno prima del matrimonio. Padre di due figli piccoli, dopo essersi rivolto all’UPA della città è stato trasferito presso l’ospedale regionale (CronacaSocial)

Uno dei laboratori più avanti nella ricerca è quello del Virginia Tech, laboratorio dell’University of Virginia Health System che avrebbe avviato la prima fase dei test sugli animali, mostrando dei risultati assai positivi. (QC QuotidianoCanavese)

Per le altre due varianti i numeri sono molti più bassi, con percentuali diverse nelle diverse fasce d'età. Dei casi provocati dalle varianti (23.343), quasi 20.000 (19,995) erano dovuti alle varianti. (Leggo.it)

Ma non aumentano il rischio di morte. "Queste tre varianti presentano una aumentata trasmissibilità e, alcune di queste, mutazioni specifiche che potrebbero avere un impatto sia sull'immunità naturale di chi è guarito dalla malattia che su quella indotta dai vaccini" (Notizie - MSN Italia)

È la conclusione dello studio sulle tre varianti più diffuse in Europa in questo momento: inglese, sudafricana e brasiliana che aumentano, grazie alla loro trasmissibilità, i ricoveri della fascia più giovane della popolazione. (Zazoom Blog)

Le varianti covid triplicano il rischio ricovero nei giovani tra i 20 e 39 anni, questi i risultati di uno studio pubblicato su Eurosurveillance. (Notizie.it )