Conte messo all’angolo da Merkel - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ESTERI

Ma le parole della Merkel, ancorché di rito, hanno provocato uno sconquasso sull'asse Roma-Berlino tanto da costringere la diplomazia a scendere in campo per ricucire i rapporti tra le due capitali dopo la fortissima irritazione della Merkel per la risposta piccata ricevuta da parte del Premier Conte.

La cancelliera Merkel lo ha ricordato senza troppi giri di parole: «Tutti possono ricorrere a tali strumenti. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

. (Il Messaggero)

UE (Ansa). Il programma. La cancelliera tedesca tuttavia non dà fin d’ora l’impressione di volersi sottrarre al compito affidatole e ha già reso noto il programma cui ispirarsi nel corso della presidenza al Consiglio Ue. (Tiscali.it)

Nei giorni scorsi una dichiarazione della Merkel sulla necessità di utilizzo, da parte dell'Italia, aveva provocato l'irritazione del premier, già alle prese con una difficile trattativa con la maggioranza sulla questione Mes. (la Repubblica)

In quell’occasione la Germania dovrà difendere a spada tratta le sue idee sul Recovery Fund e dovrà smarcarsi dalle opposizioni dei Paesi frugali (Danimarca, Svezia, Olanda e Austria). Nella giornata di oggi, mercoledì 1° luglio 2020, la presidenza del Consiglio UE è passata ufficialmente nelle mani della Germania e di Angela Merkel. (Money.it)

Prende al via oggi la presidenza di turno dell’Unione Europea per la Germania, che durerà per tutto il secondo semestre di quest’anno. Di più di quanto proposto con il Recovery Fund la cancelliera non può permettersi di concedere, anche perché in patria la sua forza è ormai solamente lo specchio delle debolezze altrui. (InvestireOggi.it)

Questo ci chiede la Merkel, quindi la Germania, cioè l’Unione Europea. Per avere uno strumento tardivo e inutile – anzi dannoso – come il Recovery Fund, l’Unione Europea ci chiede altre riforme lacrime e sangue. (L'AntiDiplomatico)