Telefonata Merkel-Conte. Il premier promette riforme ma avverte sul Recovery Fund

L'HuffPost INTERNO

A Conte, Merkel ha chiesto come sia andato il bilaterale con l’olandese Mark Rutte.

“Per noi recovery fund e bilancio sono un pacchetto unico”, insiste Conte.

Italia che ancora non decide sul Mes, rinviando a settembre o comunque dopo il Consiglio europeo di metà luglio: in attesa del recovery fund.

C’è anche la questione dei tempi: quando andrebbe restituito il debito europeo accumulato attraverso bond comuni emessi dalla Commissione per creare il recovery fund?

Ma, questo è il messaggio di Conte a Merkel, se i nordici riusciranno a restringere il recovery fund, Roma attaccherà sui rebates. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei giorni scorsi una dichiarazione della Merkel sulla necessità di utilizzo, da parte dell'Italia, aveva provocato l'irritazione del premier, già alle prese con una difficile trattativa con la maggioranza sulla questione Mes. (la Repubblica)

Presidenza UE a Germania: tutti i fronti di crisi. La situazione europea al momento appare tutto fuorché semplice. Nella giornata di oggi, mercoledì 1° luglio 2020, la presidenza del Consiglio UE è passata ufficialmente nelle mani della Germania e di Angela Merkel. (Money.it)

Prende al via oggi la presidenza di turno dell’Unione Europea per la Germania, che durerà per tutto il secondo semestre di quest’anno. La Germania di Frau Merkel si sta sgretolando sotto i nostri occhi. (InvestireOggi.it)

Quindi davvero la cancelliera di ferro potrebbe "gettare il cuore oltre l'ostacolo", facendo "oggi quel che non fece 10 anni fa". UE (Ansa). Il programma. La cancelliera tedesca tuttavia non dà fin d’ora l’impressione di volersi sottrarre al compito affidatole e ha già reso noto il programma cui ispirarsi nel corso della presidenza al Consiglio Ue. (Tiscali.it)

Questo ci chiede la Merkel, quindi la Germania, cioè l’Unione Europea. Beh, intendono riduzione delle pensioni e aumento dell’età pensionabile, per esempio. (L'AntiDiplomatico)

. (Il Messaggero)