Taiwan, sale la tensione: la Cina prepara pattuglie da combattimento

Livesicilia.it ESTERI

Manovre militari di Pechino dopo le dichiarazioni di Biden su Taiwan. 1' DI LETTURA. Taiwan, sale la tensione: la Cina prepara pattuglie da combattimento.

La Cina organizza pattuglie pronte “al combattimento” ed “esercitazioni di combattimento reali” nel mare e nello spazio aereo intorno a Taiwan in risposta alle “recenti attività di collusione tra Stati Uniti e Taiwan”.

Il portavoce del Comando orientale dell’Esercito popolare di liberazione (Pla), Shi Yi, in una nota, critica le parole del presidente Joe Biden sull’intervento Usa a difesa dell’isola in caso di attacco cinese dicendo che “è ipocrita e futile che gli Usa dicano una cosa e ne facciano un’altra su Taiwan, e spesso incoraggino le forze dell’indipendenza di Taiwan”

(Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con le sue parole Biden ha dunque sostanzialmente fatto capire quali sono le reali priorità Usa Non è finita qui, perché Biden ha aggiunto un particolare che non deve essere trascurato: gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere militarmente Taiwan qualora la Cina tentasse di conquistare l’isola con la forza. (InsideOver)

Poi ha aggiunto: “Noi sosteniamo la politica di Unica Cina (riconoscimento di Taiwan quale parte integrante della Cina continentale, ndr). La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina (La Nuova Bussola Quotidiana)

Sotto l’ombrello nucleare” degli Stati Uniti, il Giappone sta facendo il possibile per impedire che gli Stati Uniti vengano accusati di essere stati i primi a usare armi nucleari. Aggiungerei che Cina e Russia, sono sempre stati d’accordo nel diffondere propaganda anti statunitense e che cerano di far passare come il male assoluto. (Radio RTM Modica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. (ilmattino.it)

Gli Usa avevano finora mantenuto un’ambiguità strategica su Taiwan: fornivano armi ma non garantivano protezione militare. Per due volte in sei mesi Biden ha preso le parti di Taiwan nell’eventualità di un’aggressione cinese all’isola. (LifeGate)

25 maggio 2022 a. Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)