Il codice Amazon

La Stampa ECONOMIA

Di là dall’Atlantico, le cose sono andate diversamente.

I lavoratori di Amazon in Alabama hanno votato contro l’ingresso del sindacato nell’impianto presente in quello stato, nonostante manchino di assistenza sanitaria, di un salario minimo e, se addetti alle consegne, siano spesso obbligati a fare pipì in una bottiglia (se uomini, come faranno mai le donne?

In Italia, dopo diverse lotte e ricorsi ai tribunali ed essersi costituiti in sindacato i riders hanno ottenuto il primo contratto collettivo nell’ambito della consegna del cibo. (La Stampa)

Su altri giornali

Sede Amazon di Bessemer, Alabama, Stati Uniti. Ci sarebbero state presunte pressioni da parte dell’azienda per convincere i lavoratori a schierarsi contro la nascita di una “union” (Open)

Poi precisa: non è Amazon ad aver vinto, sono stati i lavoratori a non aver scelto il sindacato Il Retail, Wholesale and Department Store Union (RWDSU), il sindacato al quale i dipendenti di Amazon avrebbero dovuto aderire, annuncia ricorso e accusa Amazon di aver violato i diritti dei lavoratori durante le votazioni, cercando di influenzarle illegalmente. (Ticinonews.ch)

«Amazon sapeva che se non avesse fatto tutto il possibile, inclusa dell’attività illegale, i suoi lavoratori avrebbero scelto il sindacato», dice Stuart Appelbaum, presidente del RWDSU. (Corriere della Sera)

E Amazon non ha vinto: i nostri dipendenti hanno scelto di votare contro l’adesione a un sindacato”. A votare a favore di una sindacalizzazione sono stati 738 lavoratori, mentre 505 schede sono state contestate e quindi non conteggiate. (Il Riformista)

Molti leader, da Bernie Sanders a Elizabeth Warren sono andati fisicamente in Alabama. Risultato: solo poco più della metà dei dipendenti ha partecipato al voto e sono stati solo 738 i sì alla sindacalizzazione. (Corriere della Sera)

A differenza del gigante filisteo della Bibbia, che era solo grande e grosso, Amazon è anche molto bene attrezzata per respingere gli assalti al suo controllo assoluto sui tempi e ritmi di lavoro. A Bessemer Alabama, una battaglia per la sindacalizzazione in un grande hub Amazon descritta come quella di Davide contro Golia, sembra proprio che abbia vinto Golia. (Il Manifesto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr