Superbonus, quando c'è un general contractor si posso affidare i lavori trainati in casa ad altri fornitori?

la Repubblica INTERNO

Già gli interventi trainanti consentirebbero di abbattere di due classi energetiche la prestazione del condominio e dunque abilitare le agevolazioni del Superbonus 110.

Superbonus, quando c'è un general contractor si posso affidare i lavori trainati in casa ad altri fornitori?

a cura di Antonella Donati. Nell’ambito delle agevolazioni previste dal Superbonus 110, il general contractor propone ai condomini di aderire alla cessione del credito per gli interventi trainanti (cappotto termico e interventi antisismici) e per alcuni interventi trainati (es. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Banche e intermediari finanziari, ad esempio, sono sottoposti a normative regolamentari per i quali è richiesta l’osservanza di una qualificata ed elevata diligenza professionale.Ciascun cessionario deve sempre valutare, al momento dell’utilizzo in compensazione dei crediti fiscali acquisiti, di aver preventivamente operato con la necessaria diligenza all’atto dell’acquisto del credito Bisogna valutare, ad esempio, se il cessionario ha effettuato i dovuti controlli. (Edilportale.com)

Le spese tra trainante e trainato. In buona sostanza, l’abbinamento “trainante-trainati” ha un preciso significato: concentrare i lavori agevolati in quegli edifici in cui vengono complessivamente raggiunti i requisiti d’intervento richiesti per il superbonus. (Il Sole 24 ORE)

In alternativa alla detrazione, si può beneficiare del Superbonus mediante una delle modalità previste dall’articolo 121 del decreto legge n Sono compresi gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione. (Gazzetta del Sud)

Installare pannelli fotovoltaici in condominio è certamente possibile, ma gli interessati debbono pur sempre muoversi nei confini delle norme in materia. In un periodo denso di rincari e aumenti generalizzati, ben si comprende allora l’opportunità della scelta dei pannelli fotovoltaici in condominio. (InformazioneOggi.it)

La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. Ecco per quali lavori è previsto: consulta la GUIDA e tutte le SCADENZE. (Gazzetta del Sud)

In tal caso il compenso è detraibile in quanto “strettamente correlato all’esecuzione degli interventi agevolabili”. La circolare contiene anche molti altri documenti su beneficiari, edifici interessati dagli interventi, spese ammesse all’agevolazione e, ancora, sull’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito e sui relativi adempimenti procedurali (Qualenergia.it)