Vaccini: ritardare la seconda dose riduce la mortalità, ma solo a una condizione

Money.it INTERNO

I benefici quindi sarebbero maggiori posticipando la seconda dose, a patto però che il tasso di vaccinazione si mantenga giornalmente tra lo 0,1 e lo 0,3 per cento della popolazione

Tenendo conto che la sola prima dose del vaccino offre l’80% di protezione dal virus, ritardando la somministrazione della seconda dose i morti sarebbero 207 su 100.000 persone.

Seconda dose vaccino: lo studio americano. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – “L’obiettivo delle 500mila somministrazioni al giorno può essere aumentato? Lo dichiara il commissario straordionario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, a Dritto e Rovescio su Rete4 (LaPresse)

– La campagna vaccinale mette il turbo in vista dell’estate e dal 17 maggio anche in Piemonte i 40enni potranno prenotarsi, in linea con le direttive emesse dalla struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo. (telecitynews24.it)

Per quanto riguarda i ricoveri, i posti letto occupati in terapia intensiva per coronavirus in Italia calano di 99 unità nelle ultime ventiquattro ore: adesso sono 1.893. Nei reparti ordinari sono 13.608 in tutto, quindi in discesa di 672 unità rispetto a ieri. (Dire)

Rimangono aperte le prenotazioni per il completamento delle altre fasce di età già iniziate Lunedì 17 maggio, alle 14.00, si apriranno le prenotazioni per la fascia degli over 40, solo per le fasce di età dei nati tra il 1970 e il 1973. (La Repubblica)

Se dopo la preadesione, il portale www.ilpiemontetivaccina.it indica la decade di somministrazione del vaccino, dalla prossima settimana il sistema darà a tutti gli aderenti giorno, luogo e ora della convocazione. (La Stampa)

Marche. Nessuna novità sul fronte delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per gli over 40 nelle Marche. Campania. La Campania apre alle prenotazioni per gli over 40 tramite la propria piattaforma web , inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria, recapiti mail e telefonico. (Wired.it)