Guerra in Medio Oriente, Israele avverte: “Intesa sui rapiti o entriamo a Rafah”

Guerra in Medio Oriente, Israele avverte: “Intesa sui rapiti o entriamo a Rafah”
La Stampa ESTERI

«È l'ultima opportunità prima dell'operazione militare a Rafah». Israele mette in guardia Hamas che non tollererà altre perdite di tempo sulla pelle degli ostaggi: o si arriva a «un accordo nel prossimo futuro, o l'esercito entrerà» nella città del sud della Striscia di Gaza, per lo Stato ebraico ultima roccaforte dei terroristi e nascondiglio per i rapiti. Nei negoziati condotti dall'Egitto, Israele chiede ad Hamas di liberare almeno 33 ostaggi. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gaza, ala militare di Hamas pubblica il video di due ostaggi israeliani L'ala militare di Hamas ha pubblicato il video di due ostaggi israeliani: Keith Siegal, che è anche cittadino Usa, preso nel kibbutz di Kfar Aza, e Omri Miran, rapito il 7 ottobre nel kibbutz di Nir Oz. (Repubblica TV)

Intanto la gestione dei colloqui tra i dirigenti politici di Hamas e quelli di Israele è ormai passata interamente nelle mani dell'Egitto. (Inside Over)

Continuano i negoziati tra Israele e la delegazione egiziana per un accordo sugli ostaggi e la tregua a Gaza. Secondo un funzionario israeliano una delegazione egiziana sta tentando di riaprire i colloqui con una proposta che prevederebbe il rilascio di 33 ostaggi, gli unici ancora in vita. (Il Sole 24 ORE)

Rafah, l'ultimatum israeliana: "Hamas liberi gli ostaggi o invadiamo"

(Adnkronos) – Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale di Israele alla sua ultima proposta di tregua e "la studierà" prima di rispondere a sua volta. Lo ha affermato il vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya, che attualmente si trova in Qatar. (il Fatto Nisseno)

Lo ha affermato il vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya, che attualmente si trova in Qatar. Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale di Israele alla sua ultima proposta di tregua e "la studierà" prima di rispondere a sua volta. (Adnkronos)

Sarebbe questo – secondo l’emittente Channel 12, che cita una fonte israeliana – il messaggio trasmesso con chiarezza da Israele agli interlocutori egiziani – e per il loro tramite al leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar – durante i colloqui tra i negoziatori israeliani per gli ostaggi ed una delegazione di mediatori egiziani in visita nel paese. (Il Faro online)