"Lunghe file per uscire dalla quarantena"

Il Resto del Carlino SALUTE

"Le farmacie tutto sommato – dichiara la dottoressa Silvana Casale, presidente Federfarma Modena - hanno tenuto e l’esperienza è stata positiva.

Lunghe e ininterrotte file ieri davanti alle farmacie di Modena e provincia dove è possibile eseguire tamponi rapidi per chiusura isolamento e quarantena.

Le file ci sono state e c’è stato un accesso aumentato rispetto ai giorni precedenti.

Del resto anche ieri il bollettino ha ’collezionato’ 1. (Il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Ci sono però molte richieste di tamponi per contatti stretti con positivi, oltre ad essere aumentati molto i casi di positività”. Per questa categoria è necessario presentarsi muniti del documento (cartaceo o digitale) di apertura della quarantena. (ravennanotizie.it)

La novità è stata introdotta per semplificare il lavoro dei drive through, che nelle ultime settimane hanno lavorato a ritmi incessanti con disagi per operatori e cittadini. Da ieri il tampone di fine quarantena o di controllo della guarigione per i positivi si può fare anche in farmacia. (il Resto del Carlino)

L’Ausl conclude sottolineando che “una volta messo a regime questo sistema di prenotazione, la stessa modalità verrà utilizzata anche per i tamponi di fine isolamento”. (ReggioSera.it)

Le farmacie, ricordano i leghisti, si erano dichiarate pronte ad accogliere i tamponi di fine isolamento dopo la redazione di un piano operativo, “quindi c’erano tutte le possibilità per applicare anche sul nostro territorio quanto annunciato da Governo e Regione. (ReggioSera.it)

«Asintomatici, per la maggior parte, che aspettavano da troppo», continua Gallina Toschi. Ma sono comunque troppi», racconta Achille Gallina Toschi, presidente di Ferderfarma Bologna. (Corriere della Sera)

Per creare un piano efficiente abbiamo bisogno di sapere dalle farmacie i numeri esatti e che capacità hanno nell’erogazione del servizio dei tamponi. Preferiamo che siano loro a occuparsi di tutti i casi asintomatici che aspettano di decretare la fine della quarantena con un tampone (il Resto del Carlino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr