Covid, a Reggio Emilia e provincia in farmacia solo i tamponi di fine quarantena

Reggionline INTERNO

Resteranno invece in capo all’Ausl tutti i tamponi di fine isolamento, quelli riservati cioè alle persone positive.

Tutto il sistema di prenotazione dei tamponi di fine quarantena in farmacia sarà gestito dall’Ausl, sempre con avvisi agli utenti via sms.

Le prenotazioni saranno gestite dall’azienda sanitaria, con avvisi via sms. REGGIO EMILIA – Nei giorni giorni la Regione aveva annunciato il coinvolgimento delle farmacie nella gestione dei tamponi di fine quarantena e fine isolamento per i positivi Covid, demandando alle singole Ausl poi il compito di attuare la direttiva. (Reggionline)

Ne parlano anche altre fonti

«Molti sono ancora qui per il pass base, non vaccinati, e causano ritardi perché ne hanno bisogno ogni 48 ore», dice Gallina Toschi Cambiano le regole per la fine dell’isolamento (da ieri basta un test rapido negativo alla fine della quarantena) e il risultato, prevedibile, sono state le code davanti alle farmacie. (Corriere della Sera)

Le farmacie, ricordano i leghisti, si erano dichiarate pronte ad accogliere i tamponi di fine isolamento dopo la redazione di un piano operativo, “quindi c’erano tutte le possibilità per applicare anche sul nostro territorio quanto annunciato da Governo e Regione. (ReggioSera.it)

Lunghe e ininterrotte file ieri davanti alle farmacie di Modena e provincia dove è possibile eseguire tamponi rapidi per chiusura isolamento e quarantena. Del resto anche ieri il bollettino ha ’collezionato’ 1. (Il Resto del Carlino)

Lo stesso possono fare gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado nella cui classe si è verificato un caso positivo In settimana Ausl e farmacie proporranno una nuova organizzazione per affrontare la crescente richiesta di tamponi di fine quarantena. (Redacon)

L’Ausl conclude sottolineando che “una volta messo a regime questo sistema di prenotazione, la stessa modalità verrà utilizzata anche per i tamponi di fine isolamento”. (ReggioSera.it)

Dobbiamo infatti in ogni modo evitare che il contatto avvenga proprio in farmacia; per questo rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini a non venire in farmacia se si è sintomatici. Serve senso di responsabilità da parte di tutti, noi ci siamo al fianco delle istituzioni, per il miglior servizio ai cittadini”. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)