Bollette in aumento, in arrivo una nuova tassa: i dettagli

Consumatore.com INTERNO

Bollette, verso la tassa agli operatori. In questi giorni si discute sulle nuove risorse da trovare per assorbire l’aumento del costo dell’energia nelle bollette degli italiani.

L’aumento dei costi per le imprese provoca l’inevitabile aumento dei prezzi al consumatore finale

Il Governo ha già stanziato 3,8 miliardi di euro ma potrebbero non bastare per assorbire l’effetto economico su famiglie e imprese. (Consumatore.com)

Ne parlano anche altri media

Il governo sta mettendo a punto ulteriori misure dirette ad attenuare l'impatto che il caro bollette ha sulle famiglie e le imprese. Il governo contribuira' a finanziare il taglio con 3,25 miliardi di euro di entrate raccolte dalla carbon tax. (IL GIORNO)

Prima preoccupazione: aiutare famiglie e imprese. Anche Pd e M5s (che chiedono anche il rilancio dei certificati bianchi) raccolgono il grido d’aiuto contro l’impennata delle bollette. (Corriere della Sera)

L’esatto opposto del deficit che tutti i partiti chiedono di tirare fuori per finanziare un nuovo scostamento di bilancio. Di fronte a questo scenario, che ha una scia velenosa di medio-lungo periodo, il lavoro a palazzo Chigi è appena iniziato. (L'HuffPost)

Nei giorni scorsi il ministro leghista ha anticipato la volontà di chiedere un contributo alle imprese energetiche che hanno registrato extra profitti. «Sul caro bollette bisogna agire in prima istanza sugli extra profitti dei grandi gruppi, occorre redistribuire questa ricchezza accumulata su imprese e famiglie in difficoltà (Corriere della Sera)

Lo conferma il viceministro all'Economia Laura Castelli: «Siamo al lavoro su un pacchetto di norme, anche strutturali. Sentito in audizione, il ministro Cingolani ha descritto un mercato nazionale «fragile e più oneroso rispetto ad altri mercati europei». (ilGiornale.it)

L’origine dei rincari è da cercare nella straordinaria impennata dei costi dell’energia perché la ripresa economica ha spinto improvvisamente le richieste di materie prime. Luce e gas a quote stellari, nonostante i corposi (9,5 miliardi) interventi del governo che hanno solo mitigato il salasso in bolletta, senza incidere sulle cause. (Sky Tg24 )