Alitalia, altra tegola: è fuori dalla nuova joint venture transatlantica

Corriere della Sera ECONOMIA

Il documento che esclude Alitalia dalla prossima joint venture (foto Corriere). La richiesta Nel luglio 2018 Delta, Air France-Klm e Virgin Atlantic hanno depositato al Dipartimento Usa dei Trasporti la richiesta per emendare le due joint venture esistenti per meglio coordinare le attività commerciali tra le due sponde dell’Atlantico.

La joint venture permette alle compagnie aeree di fornire un servizio di collegamenti integrato, condividendo i costi e i ricavi sulle rotte oggetto dell’accordo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Come sindacato tuttavia non abbiamo ricevuto informazioni dai commissari in proposito, dunque non sappiamo ad esempio come Alitalia si stia muovendo negli ultimi mesi sul piano commerciale e su quello gestionale. (Metro)

Alitalia. Il premier Giuseppe Conte ha certificato il ritiro di Atlantia dal consorzio per il salvataggio di Alitalia, dopo le indiscrezioni che erano trapelate giovedì. Anche Lufthansa è interessata e pronta a offrire più della rivale americana ma vorrebbe entrare in una nuova Alitalia profondamente ristrutturata. (AGI - Agenzia Italia)

Previsioni sul titolo Air France KLM. La compagnia franco olandese è da considerare un titolo azionario con ottime prospettive. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, potrebbero bussare alla porta, per far evitare il fallimento, dei vecchi amici: Air France-KLM (AF). (Proiezioni di Borsa)

Salvataggio Alitalia: spunta Air France-KLM. Nel corso dell’ultima settimana le cose si sono inevitabilmente complicate per la compagnia aerea. Anche la giornata di oggi sarà campale per il salvataggio di Alitalia, tornato ufficialmente nelle mani dei commissari straordinari, il cui lavoro ormai è sempre più complesso. (Money.it)

In un solo anno, il 2018, sono usciti 3,191 miliardi di euro e, avendone guadagnati "solo" 3,071 miliardi, a fine anno il conto Alitalia era in rosso. A ottobre 2019 il salvadanaio Alitalia conteneva 315 milioni di euro (rispetto ai 310 milioni di settembre, a inizio dell'amministrazione straordinaria ce ne erano 83). (Panorama)

Ne prendiamo atto”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine di un evento della Polizia. (Il Fatto Quotidiano)