Cina, persecuzione politica, accuse a Lady Huawei inventate

La Nuova Sardegna ESTERI

- PECHINO, 25 SET - La posizione della Cina sul caso di Meng Wanzhou, la Lady Huawei a capo della finanza del colosso di Shenzhen, "è coerente e chiara: i fatti hanno pienamente dimostrato che si tratta di un episodio di persecuzione politica contro cittadini cinesi, con lo scopo di sopprimere le imprese high-tech della Cina".

L'accusa di frode, si legge in una breve nota del ministero degli Esteri, "è puramente inventata" e le azioni di Usa e Canada "sono una tipica detenzione arbitraria"

(La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri media

A quel punto, anche le autorità cinesi hanno liberato Spavor e Kovrig. L’arresto era stato eseguito dalla polizia canadese su richiesta degli Stati Uniti, che accusano Meng di avere partecipato ad alcune attività di Huawei per la vendita di prodotti all’Iran, violando le sanzioni statunitensi. (Roccarainola.net)

Il commissario per l'emergenza ha assicurato "che ci sono dosi sufficienti per fare un booster, ovvero una terza dose che possa ridare impeto alla copertura vaccinale. aggiunto il traguardo di 42 milioni di vaccinazioni, si parte con la terza dose anche per gli over 80, i sanitari e le Rsa. (Yahoo Finanza)

Gli usa sono maestri in questo. https://it.sputniknews.com/20210726/stop-alle-pressioni-la-richiesta-della-cina-agli-usa--12282244.html. Ivano Novità? (Sputnik Italia)

Huawei si “difenderà” dalle accuse secondo cui ha violato le sanzioni Usa all’Iran, dopo l’accordo con il Dipartimento di Giustizia sul ritiro degli addebiti di frode contro la responsabile della finanza, Meng Wanzhou. (Icona News)

Meng è stata liberata dopo un accordo con il Dipartimento di giustizia statunitense, in cui ha dovuto ammettere alcuni illeciti in cambio del ritiro delle accuse di frode bancaria. (askanews) - Dopo tre anni di arresti domiciliari in Canada, "Lady Huawei", alias Meng Wanzhou, direttrice finanziaria del colosso cinese delle telecomunicazioni, è libera e si è imbarcata su un volo diretto a casa, per la precisione a Shenzen. (Il Sole 24 ORE)

Ha anche generato accuse secondo cui la Cina ha detenuto cittadini canadesi per rappresaglia, cosa che il Paese ha negato. I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor sono stati arrestati in Cina nel 2018 Accusato di spionaggio e furto di segreti di stato (Giornale Siracusa)