Il turismo online è ripartito, anche se la pandemia ha lasciato il segno

La Repubblica ECONOMIA

"Il Pnrr deve puntare a innalzare la qualità complessiva del mercato - spiega Eleonora Lorenzini, direttore dell'Osservatorio innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano -

Per quanto riguarda il settore ricettivo, il mercato complessivo raggiunge i 9,1 miliardi di euro di fatturato (+66% rispetto al 2020), con un -11% rispetto al 2019 (10,3 miliardi).

Dopo un 2020 definito come l'"annus horribilis" del turismo, il settore del travel online torna a crescere in Italia (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dalle Maldive alla Svizzera: così riparte il mercato luxury. . . . . . . Più fiducia nei viaggi, anche internazionali, numeri che per la prima volta dalla pandemia raggiungono i livelli del 2019, e la destinazione Italia tra in cima alle preferenze dei viaggiatori. (L'Agenzia di Viaggi)

È obbligatorio un tampone rapido da effettuare all’arrivo e uno durante il quinto giorno di permanenza (anche un tampone antigenico autosomministrato) Ci saranno delle regole da rispettare, prima fra tutte il possesso del Green Pass. (Voglio Vivere Così Magazine)

Le tre famiglie, però, si erano amaramente rese conto, una volta saldato il conto, che il viaggio ‘era fantasma’ mentre l’operatore si era intascato tutti i loro soldi. Si erano fidati del titolare dell’agenzia viaggi, conosciuto nel settore, per regalarsi una vacanza in Messico. (il Resto del Carlino)

È stata annunciata, infatti, in occasione di un incontro stampa virtuale tenutosi lo scorso 12 ottobre la quindicesima edizione di un evento simbolo del comune piemontese di Govone. Piemonte, dal 13 novembre torna l’appuntamento con il Magico Paese di Natale. (L'Agenzia di Viaggi)

«Questa misura, oltre a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ci offre un’occasione importante per promuovere nel mondo l’immagine dell’Italia quale Paese sicuro», afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. (L'Agenzia di Viaggi)

STORIE DI VINO: TOUR AUTUNNALE DI 1 NOTTE E 2 GIORNI. Il tour prevede l’arrivo autonomo nel cuore della tradizione vinicola piemontese, fra Langhe e Roero sorge Bra Il tour prevede un gruppo minimo di 4/6 persone precostituito a data da concordare. (http://www.lagendanews.com)