Zingaretti: «Covid, cambino le regole: dopo 5 giorni di quarantena liberi senza tampone»

Corriere della Sera SALUTE

Nel corso dei mesi le varianti e lo sviluppo positivo della campagna vaccinale hanno cambiato molto le cose e mutato le caratteristiche del problema.

Le persone nella stragrande maggioranza hanno risposto con enorme partecipazione alla campagna vaccinale, e ora giustamente chiedono norme semplici, facilmente comprensibili e facilmente applicabili

Ma nel campo delle regole ora è il tempo di semplificare. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Nuove regole Covid: proposte su quarantena, isolamento e green pass. Secondo Zingaretti occorre semplificare le regole per i cittadini vaccinati operando tre scelte:. Eliminare l'autosorveglianza in caso di contatto stretto con positivo senza effettuare un tampone dopo 5 giorni. (Fanpage.it)

Gli spostamenti dopo la quarantena. La seconda misura “di semplificazione e buon senso” da valutare riguarda gli spostamenti dei contagiati asintomatici. “Un primo passo è, come chiedono alcune Regioni, far cessare l’auto-sorveglianza in caso di contatto stretto con positivi al Covid senza l’effettuazione di un tampone dopo 5 giorni. (RomaToday)

Eccola l’ultima frontiera delle regole del Covid su cui si sta discutendo fittamente tra Governo e Regioni. Tra questi anche il presidente del Lazio Nicola Zingaretti che ha scritto una lettera sul Corriere della sera chiedendo di «semplificare. (Il Sole 24 ORE)

Così per i positivi vaccinati e senza sintomi resterebbe solamente la raccomandazione della quarantena di cinque giorni Semplificare le regole Covid: è questa la richiesta che il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, rivolge al governo. (Money.it)

a è giusto liberare dopo cinque giorni, anche senza tampone negativo, una persona vaccinata con tre dosi che era risultata positiva, ma è sempre stata asintomatica? Dal punto di vista strettamente biologico la carica virale di un vaccinato positivo, dopo cinque giorni, può diffondere particelle virali, ma la probabilità che contagi è molto bassa. (ilmessaggero.it)

La terza proposta riguarda il green pass: "Oggi la sospensione e la riattivazione del green pass sta funzionando spesso a singhiozzo con ritardi e malfunzionamenti Zingaretti, infatti, osserva che "regole, norme e indicazioni si sono via via affastellate e ora credo che sia opportuno ragionare sulla costruzione di un nuovo equilibrio: regole chiare, efficaci e semplici da rispettare e impegno per il rilancio della campagna vaccinale". (AGI - Agenzia Italia)