La Bce alza i tassi: +0,50%

Italia Oggi ECONOMIA

La Bce, Banca centrale europea, ha deciso di alzare i tassi d'interesse di mezzo punto percentuale. Il saggio sui rifinanziamenti principali è quindi aumentato al 3,50%, quello sui depositi al 3% e quello sui prestiti marginali al 3,75%. Una manovra drastica quella di Francoforte, malgrado il momento non certo facile dell'economia e della finanza europee già sotto stress per i fallimenti di alcune banche negli Usa e da mercoledì anche per la vicenda del Credit Suisse, crollato in Borsa a causa dell'annuncio che la principale azionista, la Saudi National bank, non parteciperà a un eventuale nuovo aumento di capitale. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche perché il sistema europeo non è così malmesso. Le conseguenze in Italia? Nulla di rilevante". (Fanpage)

La Banca centrale europea ha deciso giovedì 16 marzo di alzare i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale (+0,5%). Ennesimo rialzo che fa parte della strategia della Bce per contrastare la corsa dell’inflazione nell’area dell’euro, deciso nonostante le turbolenze registrate nel settore bancario. (Virgilio Notizie)

Chi dopo il fallimento di Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e le forti difficoltà della svizzera Credit Suisse si aspettava un cambio di orientamento nella politica monetaria delle banche centrali occidentali, è probabilmente rimasto parecchio deluso. (Money.it)

Nel video l'intervista a Ilaria Bifarini, economista e saggista (San Marino Rtv)

Le ultime scelte intraprese dalla Banca centrale europea hanno alimentato ulteriormente la discussione: il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, seguendo con attenzione le tensioni in atto sui mercati e dicendosi pronto a intervenire in caso di necessità per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area dell'Euro. (ilGiornale.it)

Ma il destino ancora incerto di Credit Suisse e dei possibili contagi europei della nuova crisi finanziaria americana hanno ispirato ieri un'enorme cautela sulla traiettoria futura. (la Repubblica)