Ondata di caldo in Spagna, 84 morti in 3 giorni e decine di incendi: Livello estremo di rischio

Fanpage.it ESTERI

Ondata di caldo in Spagna, 84 morti in 3 giorni e decine di incendi: “Livello estremo di rischio” L’ondata di caldo record in Spagna degli ultimi giorni ha fatto già 84 morti ma il numero è destinato ad aumentare.

Emergenza incendi: evacuate migliaia di persone. Da non sottovalutare poi l'emergenza incendi

Il record sinora riportato è stato toccato ad Almonte (Huelva) due giorni fa, con una massima di 45.7 gradi. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Europa brucia: siccità e alte temperature non danno tregua e alimentano i roghi che nelle ultime settimane si sono sviluppati tra Francia, Spagna, Portogallo e Grecia, oltre che in Italia. (Corriere TV)

Secondo l'organizzazione meteorologica nazionale del Portogallo (IPMA), la stazione meteorologica di Pinhao ha registrato una temperatura dell'aria di +47°C il 14 luglio, stabilendo un nuovo record di luglio per il Paese. (MeteoWeb)

La Francia invece farà i conti con temperature roventi fino a martedì così come tutta l'Inghilterra meridionale Meteo: Europa occidentale alla brace, 84 morti in Spagna per il caldo e non è finita. (3bmeteo)

Gli incendi stanno devastando anche le aree della regione francese della Gironda, dove sono state evacuate più di 11mila persone. E' l'Europa del Sud, affacciata sul Mar Mediterraneo ma non solo, a soffrire maggiormente le conseguenze del caldo e della siccità, Italia compresa, con incendi diffusi. (Adnkronos)

Da giorni, diversi aeree della Spagna e del Portogallo sono devastate da estesi incendi, che hanno costretto all’evacuazione migliaia di persone Spagna e Portogallo. Mentre nel Regno Unito si mette la popolazione a riparo dall’ondata di calore, nella penisola iberica a minacciare migliaia di persone sono anche le fiamme. (Open)

Ondata di caldo intensa che interessa quindi gran parte dell’Europa occidentale, con valori in alcuni casi da record. In tal modo non si esclude il raggiungimento di valori record, anche assoluti. (Centro Meteo italiano)