L'europa del sud in fiamme: divampano gli incendi in Spagna, Portogallo, Francia e Croazia

Euronews Italiano ESTERI

"È stato apocalittico", il commento di Pelletant, sindaco di Landiras, villaggio a 40 chilometri da Bordeaux, in Francia.

Le autorità locali definiscono "incerta" l'evoluzione dell'incendio, dopo una notte in cui le fiamme non hanno dato tregua.

I vigili del fuoco delle contee di Lika-Senj, Primorje-Gorski Kotar e Karlovac sono stati messi in allerta

L'incendio ha minacciato la città costringendo all'evacuazione di diversi edifici, e il fuoco ha raggiunto almeno una casa. (Euronews Italiano)

Su altri media

Ondata di caldo intensa che interessa quindi gran parte dell’Europa occidentale, con valori in alcuni casi da record. In tal modo non si esclude il raggiungimento di valori record, anche assoluti. (Centro Meteo italiano)

Tuttavia, le alte temperature dell'aria si riflettono nei valori di temperatura della superficie terrestre. Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il suo record di temperatura di tutti i tempi con +43,2°C. (MeteoWeb)

Gli incendi stanno devastando anche le aree della regione francese della Gironda, dove sono state evacuate più di 11mila persone. Migliaia sono i vigili del fuoco che stanno combattendo contro gli incendi in Portogallo, Spagna, Francia sud-occidentale e Grecia, Paesi in preda a un'ondata di caldo che non accenna a diminuire. (Adnkronos)

L'Europa brucia: siccità e alte temperature non danno tregua e alimentano i roghi che nelle ultime settimane si sono sviluppati tra Francia, Spagna, Portogallo e Grecia, oltre che in Italia. (Corriere TV)

La Francia invece farà i conti con temperature roventi fino a martedì così come tutta l'Inghilterra meridionale Meteo: Europa occidentale alla brace, 84 morti in Spagna per il caldo e non è finita. (3bmeteo)

Spagna e Portogallo. Mentre nel Regno Unito si mette la popolazione a riparo dall’ondata di calore, nella penisola iberica a minacciare migliaia di persone sono anche le fiamme. Da giorni, diversi aeree della Spagna e del Portogallo sono devastate da estesi incendi, che hanno costretto all’evacuazione migliaia di persone (Open)