Lula ricevuto dal Papa in Vaticano: «Serve un mondo più giusto»

Corriere della Sera ESTERI

L’incontro, un’udienza privata che non era stata annunciata dalla Santa Sede, è cominciato alle 15,49 ed è durato circa un’ora.

L’operazione «Lava Jato», una Mani pulite brasiliana, è stata peraltro accompagnata nel Paese da polemiche e sospetti di complotto politico.

Il caso giudiziario Lula era stato condannato a dodici anni di carcere per corruzione e riciclaggio.

CITTÀ DEL VATICANO Papa Francesco ha ricevuto nel pomeriggio in Vaticano l’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, scarcerato a novembre in attesa della sentenza definitiva dopo diciannove mesi passati nella prigione di Curitiba (Corriere della Sera)

Su altre testate

recuperali. La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. (Il Manifesto)

E in quell'attentato anche lui rimase gravemente ferito e da allora costretto sulla sedia a rotelle. Con queste parole, scritte sul proprio profilo Facebook, Torregiani evidenzia il proprio sgomento e rammarico per quel gesto rivolto ad un uomo politico che per lui, però, è stato l'oppositore di quell'esigenza di giustizia che da figlio di una vittima del terrorismo, sentiva come prioritario. (ilGiornale.it)

Lula è finito al centro di “Lava Jato”, la maggiore indagine anti-tangenti nella storia del Brasile, avviata nel luglio 2013 dal giudice Sergio Moro. In quest’ottica va letta l’udienza privata – per questo non presente nell’agenda ufficiale diffusa dalla Santa Sede – che il Papa ha concesso, nel pomeriggio di mercoledì, a Lula. (Avvenire)

Ma nell'uomo con la barba accanto a Francesco, Torregiani non vedeva solo il leader carismatico, il leader controverso, l'ex detenuto che si è sempre proclamato innocente. E ieri esce allo scoperto con un lungo messaggio su Facebook che critica apertamente papa Bergoglio per l'amichevole incontro con Lula. (ilGiornale.it)

Fra tali crimini vari assassinii politici contro leader come Mariele Franco, ma anche altri meno noti. Come evidenziato più volte di recente dallo stesso Lula, la sinistra può tornare a vincere. (Altre Notizie)

A maggio il Papa aveva inviato una lettera a Lula in prigione. L’ha fatto con la sfrontatezza, la determinazione e il coraggio che solo un peronista militante anni Sessanta può avere. (Il Riformista)