Con il riarmo la Germania cancella la Merkel

Nicola Porro ESTERI

Tutto ciò, ovviamente, sempre considerando il ricorso alle armi come l’extrema ratio

Ma non basta, la Germania, che ha già inviato agli ucraini 1000 sofisticate armi anticarro e 500 missili terra-aria Stinger, ha preso una storica iniziativa sul piano militare.

Impegno che, per l’appunto, imponeva come investimento minimo sul piano militare proprio il 2% del Pil.

Il cancelliere Scholz ha infatti annunciato che il suo Paese investirà più del 2% del prodotto interno lordo per la difesa. (Nicola Porro)

Su altri media

E quindi forza militare. Per questo da oggi in poi, la battaglia giusta è quella di un’Europa federale, capace di una politica estera comune. (L'HuffPost)

Inoltre, sottolinea il Wall Street Journal, la Germania rivedrà il proprio ruolo diplomatico all’interno della Nato. Sta di fatto che quello annunciato dal cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz è il più radicale stravolgimento della strategia di Difesa da parte della Germania dal 1945. (Tempi.it)

E forse non è neanche un caso che Putin abbia scelto esattamente questo momento per iniziare la sua guerra. La Germania ha l’opportunità storica di abbandonare la condizione di ‘potenza addomesticata’ nella prospettiva di una definitiva normalizzazione del suo ruolo internazionale (L'HuffPost)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato il riarmo della Germania con uno stanziamento di 100 miliardi di euro per le forze armate. Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, per la prima volta la Germania dunque si sentirebbe in pericolo. (Money.it)

Il cancelliere ha delineato una nuova agenda di politica energetica per ridurre la dipendenza della principale economia europea dal gas russo. Come avevamo spiegato giorni fa su Atlantico Quotidiano, in gioco nel conflitto ucraino non c’è solo Kiev, ma anche Berlino (e l’Europa). (Startmag Web magazine)

Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il governo federale tedesco intende finanziare le Forze armate della Germania con un fondo speciale da 100 miliardi di euro. Secondo il cancelliere tedesco il mondo dopo quello che è successo “non è più lo stesso di prima”. (Livesicilia.it)