Madrid, alle elezioni trionfa la popolare Ayuso ma serve Vox per governare. Iglesias abbandona la politica - Il Mattino.it

Il Mattino ESTERI

E Pablo Iglesias abbandona la politica.

Con 65 seggi Ayuso conquista oltre il doppio degli scranni (30) ottenuti nelle elezioni del 2019 e da sola supera la somma dei seggi delle sinistre (58).

Elezioni Spagna, a Madrid Ayuso favorita nella città rimasta aperta. L’aumento di partecipazione al voto, che alle ore 19 superava il 69%, 11 punti in più rispetto alle elezioni precedenti, non ha favorito il blocco progressista come si riteneva. (Il Mattino)

Su altre testate

Affluenza da record: alle ore 19 al 69,19%, 11 punti percentuali in più rispetto al 2019. Il Partito popolare vince le elezioni regionali anticipate nella regione autonoma di Madrid, ma per governare dovrà allearsi con l’estrema destra di Vox. (LaPresse)

er me la notizia di giornata è la stravittoria della destra a Madrid. 13:23 Ddl Zan e utero in affitto, ne parla Belpietro. (Nicola Porro)

(LaPresse) In centinaia sono scesi in piazza a Madrid nella tarda serata di martedì – nonostante l’emergenza coronavirus – per celebrare il trionfo alle elezioni regionali della presidente uscente Isabel Díaz Ayuso. (LaPresse)

Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65. (TG La7)

Lo dice, contattato da LaPresse, il politologo Gianfranco Pasquino, dell’Accademia dei Lincei, commentando l’esito delle elezioni della comunità autonoma di Madrid, con la vittoria di Ayuso e la sua “guerra” al lockdown E’ un partito di destra abbastanza tradizionale, sufficientemente solido. (LaPresse)

Verso sinistra, se guardiamo agli Stati Uniti, alla vittoria di Biden e ai primi cento giorni alla Casa Bianca. Mercoledì 5 maggio Le notizie dal mondo. Condividi. di Paolo Cappelli In che direzione sposta l'asse politico la pandemia? (Rai News)