"Saremo fascisti, ma sappiamo governare". Vox alla conquista di Madrid

la Repubblica ESTERI

La candidata dell'estrema destra Rocío Monasterio rispolvera le sue origini cubane e tuona contro "Che" Guevara. di Alessandro Oppes

Podemos, socialisti e Mas Madrid avvertono: "La scelta è tra democrazia e fascismo" .

Vox alla conquista di Madrid. Lo slogan del sindaco della capitale spagnola Almeida, del Partido Popular, che ha scaricato l'alleanza con i centristi di Ciudadanos per allearsi con l'ultradestra ha ancora più aumentato la tensione e infuocato il clima in vista del voto regionale di martedì. (la Repubblica)

Su altri media

Con 65 seggi Ayuso conquista oltre il doppio degli scranni (30) ottenuti nelle elezioni del 2019 e da sola supera la somma dei seggi delle sinistre (58). Elezioni Spagna, a Madrid Ayuso favorita nella città rimasta aperta. (Il Mattino)

Lo dice, contattato da LaPresse, il politologo Gianfranco Pasquino, dell’Accademia dei Lincei, commentando l’esito delle elezioni della comunità autonoma di Madrid, con la vittoria di Ayuso e la sua “guerra” al lockdown In tutte le espressioni che leggo sui vari giornali, Mariano Rajoy certo non è un populista, Aznar non è un populista. (LaPresse)

Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65. (TG La7)

(LaPresse) In centinaia sono scesi in piazza a Madrid nella tarda serata di martedì – nonostante l’emergenza coronavirus – per celebrare il trionfo alle elezioni regionali della presidente uscente Isabel Díaz Ayuso. (LaPresse)

13:23 Ddl Zan e utero in affitto, ne parla Belpietro. L’unica sindaca di una grande città europea contro il lockdown. (Nicola Porro)

Nick Barksdale, un insegnante di storia in Oklahoma, è stato punito dopo aver detto scherzosamente a un amico "ehi, stai vomitando pazzie ora!" Mercoledì 5 maggio Le notizie dal mondo. Condividi. di Paolo Cappelli In che direzione sposta l'asse politico la pandemia? (Rai News)