"Saremo fascisti, ma sappiamo governare". Vox alla conquista di Madrid

Saremo fascisti, ma sappiamo governare. Vox alla conquista di Madrid
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

La candidata dell'estrema destra Rocío Monasterio rispolvera le sue origini cubane e tuona contro "Che" Guevara. di Alessandro Oppes

Podemos, socialisti e Mas Madrid avvertono: "La scelta è tra democrazia e fascismo" .

Vox alla conquista di Madrid. Lo slogan del sindaco della capitale spagnola Almeida, del Partido Popular, che ha scaricato l'alleanza con i centristi di Ciudadanos per allearsi con l'ultradestra ha ancora più aumentato la tensione e infuocato il clima in vista del voto regionale di martedì. (la Repubblica)

Su altri media

“Il sanchismo non entra a Madrid”, ha proclamato Ayuso festeggiando la vittoria in piazza davanti ai sostenitori, molti dei quali con la mascherina abbassata Il suo Partito Popolare ha infatti raddoppiato i seggi, passando da 30 a 62-65, non sufficienti però per raggiungere la maggioranza assoluta: per governare avrebbe dunque bisogno dell’appoggio dell’estrema destra di Vox (12-14 seggi). (LaPresse)

esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65. (TG La7)

Con 65 seggi Ayuso conquista oltre il doppio degli scranni (30) ottenuti nelle elezioni del 2019 e da sola supera la somma dei seggi delle sinistre (58). E Pablo Iglesias abbandona la politica. (Il Mattino)

A Madrid sconfitto il partito del lockdown

Affluenza da record: alle ore 19 al 69,19%, 11 punti percentuali in più rispetto al 2019. Il Partito popolare vince le elezioni regionali anticipate nella regione autonoma di Madrid, ma per governare dovrà allearsi con l’estrema destra di Vox. (LaPresse)

Socialisti, Podemos e Más Madrid fanno appello alla mobilitazione per scongiurare il "pericolo fascista" Favorita la presidente uscente Díaz Ayuso, del Pp, che per ottenere la maggioranza potrebbe aver bisogno del sostegno di Vox. (la Repubblica)

13:23 Ddl Zan e utero in affitto, ne parla Belpietro. 16:43 Il blocco sfratti a metà…. 17:42 Biancaneve può denunciare il principe che la bacia a tradimento (Nicola Porro)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr