L'Opinione delle Libertà

L'Opinione ESTERI

Dal 2015, tra il Burkina Faso, Mali e Niger, le azioni violente dei jihadisti hanno causato oltre 1.600 morti e oltre un milione di sfollati

Un alto funzionario dei servizi di sicurezza del Burkina ha informato che il terzo europeo, di nazionalità irlandese, è stato anche lui assassinato dai terroristi.

Rilasciati poi in Mali dopo più di un anno di prigionia.

La notizia è stata confermata subito dal premier spagnolo Pedro Sanchez che ha testimoniato la loro uccisione dopo il rapimento. (L'Opinione)

Ne parlano anche altri giornali

Burkina Faso: gruppo jihadista uccide tre giornalisti (Di giovedì 29 aprile 2021) In Burkina Faso un gruppo jihadista ha giustiziato tre giornalisti. Vaccinare l’Africa servirà a tutto il mondo. Advertising. (Zazoom Blog)

Il famoso documentarista spagnolo David Beriain è tra le quattro vittime dell’agguato jihadista in Burkina Faso. Beriain stava preparando un reportage sui cacciatori di frodo insieme al cameraman Roberto Fraile. (Fivedabliu)

orto anche un attivista irlandese anti-bracconaggio. Lo scorso 26 aprile due giornalisti spagnoli e un attivista irlandese sono stati uccisi in un attacco a Fada N’Gourma, nello stato africano del Burkina Faso (TIMgate)

Giornalismo coraggioso vittima dei terroristi. E’ quanto ha scritto l'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, dopo l’uccisione in Burkina Faso di due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese probabilmente per mano di terroristi legati ad Al Qaeda. (Vatican News)

Il dipartimento, ha aggiunto, “è stato in contatto con la famiglia del cittadino irlandese e sta fornendo tutto il supporto consolare possibile” Era presente anche un cittadino di nazionalità svizzera che è riuscito a sfuggire all’imboscata di lunedì sull’asse Fada N’Gourma – Pama, nell’est del Burkina Faso, che ha provocato i tre morti. (Rivista Africa)

Non si avevano loro notizie da lunedì dopo che il convoglio con cui viaggiavano nell’est del Paese aveva subito l’attacco di un gruppo armato. I due giornalisti erano appena scesi da uno dei pick-up e stavano maneggiando un drone per scattare delle fotografie aeree quando è iniziato l’attacco. (ErreEmme News)