I Fridays For Future sono tornati in piazza

Il Friuli INTERNO

Quale voto senza rappresentanza?. I Fridays For Future oggi sono tornati in piazza, a Udine, a Gorizia e a Trieste, per lo Sciopero globale per il Clima. Gli attivisti chiedono una rapida azione ai leader di tutto il mondo e, in particolare, alla politica italiana in vista delle prossime elezioni. Nel capoluogo friulano il corteo, organizzato da FFF Carnia, FFF Udine e XR Udine, è partito da piazzale Cavedalis; alle 10 in piazza Venerio, la manifestazione è poi proseguita con i vari interventi. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ben 2 mila giovani ieri si sono radunati in piazza Arnaldo, a Brescia, e poi sono partiti in corteo, chiedendo a gran voce politiche più forti per la transizione energetica Di Matteo Trebeschi (Corriere)

Fridays for Future, concluso il corteo a Roma: 30 mila in piazza Partito da piazza della Repubblica è terminato ai Fori Imperiali. Appello alla politica a tenere l'emergenza climatica in cima all'agenda del governo e del parlamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. (IL GIORNO)

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)

E ancora cartelloni con riferimenti alla politica nazionale (Più meloni dal fruttivendolo, meno Meloni in Parlamento) e al dibattito locale, in particolare contro il progetto di parcheggio sotterraneo in piazza Europa e per chiedere più aree ciclopedonali e ciclabili. (La Stampa)