Hacker s'insinuano nel conto corrente: sottratte decine di migliaia di euro

La Gazzetta di Reggio ECONOMIA

I due hacker che operavano da un’altra provincia hanno effettuato una quindicina di bonifici immediati in conti correnti a loro riconducibili aperti presso vari istituti bancari nazionali ed esteri per un importo complessivo di oltre 100.000 euro, alcuni dei quali non andati a buon fine.

Le indagini dei militari, grazie a mirati accertamenti bancari, si sono indirizzate sui due odierni indagati, peraltro gravati da specifici precedenti di polizia concernenti frodi informatiche compiute con l’identico modus operandi. (La Gazzetta di Reggio)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre il fatto che questo gruppo di hacker cerchi di accedere ai conti correnti dei clienti di queste banche vuol dire che guadagna in questo modo Maxi furto di credenziali: coinvolte più di 100 banche e oltre 1700 clienti. (Tecno Android)

Entrambi gli indagati risultano avere a carico precedenti di polizia per simili frodi compiute con lo stesso sistema. Sono riusciti ad accedere ai dati informatici del conto corrente di un quarantenne di Guastalla, decodificando l’account per poi effettuare una quindicina di bonifici a favore di loro conti correnti per un importo complessivo di oltre 100 mila euro, in gran parte non andati a buon fine. (il Resto del Carlino)

Infine, di fronte a un aumento del costo del conto corrente, che deve essere comunicato dalla vostra banca, si ha il diritto di non accettare le nuove condizioni Un servizio comodo e gratuito come l’accredito di stipendi o pensione che, al momento dell’apertura del conto, consente anche di ottenere condizioni più vantaggiose. (QUOTIDIANO.NET)

Nel caso in cui il correntista esegua un pagamento alla banca, il termine prescrizionale decorre dalla data del singolo versamento. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Purtroppo è successo a Treviso dove una donna di 48 anni, titolare di un conto BancoPosta dove le veniva accreditato lo stipendio, si è vista prelevare più di 16 mila euro. Truffa sms: svuotato conto corrente. (Investire Oggi)

Tanto che un conto tradizionale utilizzato solo online costa 121,70 euro (-1,42%) mentre quello di una banca online si è ridotto a 56,51 (- 3,54%). Secondo SOStariffe.it, che ha analizzato, con il suo comparatore, 27 istituti e distinto tra tre profili di utenti (single, coppia e famiglia), oggi un conto corrente tradizionale costa in media 178,18 euro l’anno, l’8,38% in meno. (QUOTIDIANO.NET)