Quarta dose, Ricciardi: «In autunno sarà per tutti. Le mascherine al chiuso? Resteranno»

ilgazzettino.it SALUTE

In autunno, poi, sarà necessaria una nuova dose per tutti».

Arriveranno nuovi vaccini?

«Quando arriveranno i nuovi vaccini sarà consigliabile un richiamo per tutti»

«I risultati dei nuovi vaccini sperimentali arriveranno in autunno, dobbiamo solo aspettare».

Un’inoculazione da fare una volta l’anno per cercare di fermare il boom dei contagi, così come avviene con il vaccino antinfluenzale.

(ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Bisogna, però, considerare che nella regione ci sono 58mila aventi diritto solo nelle Rsa e più di 70mila over 70. Una campagna, secondo gli esperti, che va a rilento e quasi fallimentare rispetto ai dati di qualche mese fa. (ilGiornale.it)

L’unico hub vaccinale aperto ieri era quello di Fiorenzuola, ha dichiarato l’azienda sanitaria L’hub, in realtà, non era aperto. (Libertà)

I cittadini e le cittadine potranno prenotare la vaccinazione con i consueti mezzi (call center, Cup, webapp, farmacie). Come funziona. La seconda dose booster interessa le persone che siano state sottoposte a booster da almeno 4 mesi (120 giorni) e non abbiano contratto l'infezione da Sars-CoV-2 dopo la somministrazione della prima dose booster. (UdineToday)

Potranno fare la quarta dose (nota anche come seconda dose booster) gli ultra 80enni, gli ultra 60enni fragili e gli ospiti delle Rsa, le residenze sanitarie assistenziali La disposizione è contenuta in una circolare regionale che fa proprie le direttive del ministero della Salute pubblicate in Gazzetta ufficiale. (La Repubblica)

Scatta da mercoledì 20 aprile, alle 9, la prenotazione della seconda dose "booster" per le categorie di cittadini alle quali è raccomandata in ragione dell'età avanzata, della residenza in strutture per anziani o della presenza di patologie che rendono più gravi gli effetti di una eventuale infezione da Sars-CoV-2. (Il Piccolo)

La metà si era sottoposto alla quarta dose tra gennaio e febbraio, l'altra metà era vaccinata solo con tre dosi da almeno quattro mesi. La quarta dose di vaccino contro il Covid-19 riduce dal 62 al 74% il rischio di forme severe di Covid, ricovero e morte nel mese successivo alla somministrazione negli over 60. (ilmessaggero.it)