Bonus, è caos per accesso a sistema Inps: boom di domande e scambio d'identità

La Sicilia ECONOMIA

La difficoltà di accesso al sistema, non viene negata dai vertici dell'Inps.

ifficoltà di accesso e scambio di identità: il sito dell’Inps sta avendo molte difficoltà a fronteggiare l’enorme richiesta di domande per il bonus, da 600 euro, per i lavoratori autonomi.

Lo ha detto la vicepresidente dell’Inps Maria Luisa Gnecchi sottolineando che il disguido è durato cinque minuti.

Gnecchi ha detto comunque che nessuno perderà il sussidio e che se le risorse dovessero esaurirsi saranno rifinanziate. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Misure di sostegno a chi in questo periodo di emergenza è in difficoltà, che vengono rallentate da una tecnologia non all’altezza. La sede provinciale dell’Inps si è organizzata attivando degli sportelli telefonici, che sostituiscono quelli fisici, chiusi per l’emergenza. (L'Arena)

Garantito” osserva qualcuno su Twitter. Se compili la domanda vengono fuori i dati di altre persone. (Funweek)

Poco più di una settimana fa, il 19 marzo scorso, il governo aveva smentito l’ipotesi, ventilata proprio dal presidente dell’Inps Tridico, che il bonus da 600 euro venisse distribuito con un click day. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier Conte ha spiegato che il problema è legato ad attacchi hacker. Il governo punta a protrarre la durata della misura, prevista inizialmente per il solo mese di marzo, e a potenziarne l'importo. (Il Messaggero)

Durante la compilazione della domanda per richiedere il bonus dei 600 €, molti utenti si sono infatti ritrovati a visualizzare dati personali di altre persone. È probabile che già in serata le funzionalità del sito vengano ripristinate, e tutti i professionisti potranno tornare a richiedere il bonus dei 600 € previsto dal decreto legge. (HTML.it)

Ma il sito dell'INPS va in crash. vedi letture. A partire da oggi, i soggetti che hanno diritto al bonus di 600 euro per fronteggiare la contrazione del proprio reddito possono farne richieste attraverso i canali telematici dell’Inps. (TUTTO mercato WEB)