Sito Inps, privacy violata: accessibili i dati altrui

Cyber Security 360 INTERNO

E’ questo il data breach riscontrato sul sito di Inps, ieri sera e di nuovo stamattina, a quanto segnalato da numerosi utenti e riscontrato da noi stessi con prove documentali video.

Il problema è stato probabilmente causato dalla richiesta in massa di bonus 600 euro sul sito Inps, che ha mandato in crash il server e l’applicativo.

Segnalazioni fatte a Inps già ieri sera non hanno avuto riscontro. (Cyber Security 360)

Su altri media

Ma il sito dell'INPS va in crash. vedi letture. A partire da oggi, i soggetti che hanno diritto al bonus di 600 euro per fronteggiare la contrazione del proprio reddito possono farne richieste attraverso i canali telematici dell’Inps. (TUTTO mercato WEB)

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha replicato alle critiche parlando di “violenti attacchi hacker” che avrebbero bloccato il sistema da giorni e reso più difficile la programmazione. E quindi è opportuno non promettere senza avere la garanzia di rispettare”, conclude il presidente del Civ dell’Inps. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo punta a protrarre la durata della misura, prevista inizialmente per il solo mese di marzo, e a potenziarne l'importo. Risultato, le 300 mila domande per il bonus autonomi regolarmente giunte nella notte ora sono da considerare in bilico. (Il Messaggero)

Ci sarà la più grande class action d’Italia contro l’Inps. Foto: Kikapress (Funweek)

Era sufficiente aggiornare la pagina, e ogni volta i dati mostrati erano quelli di persone sempre diverse. Durante la compilazione della domanda per richiedere il bonus dei 600 €, molti utenti si sono infatti ritrovati a visualizzare dati personali di altre persone. (HTML.it)

Misure di sostegno a chi in questo periodo di emergenza è in difficoltà, che vengono rallentate da una tecnologia non all’altezza. Per molte ore del giorno l’accesso alla piattaforma dell’Inps è impossibile. (L'Arena)